Riconoscere i sintomi della frizione moto finita: ecco quando cambiarla

Quali sono i sintomi della frizione moto finita più comuni?

Probabilmente già saprai che la frizione è uno dei comandi fondamentali della tua moto. Proprio come avviene nelle auto, infatti, anche la frizione della moto serve per cambiare il rapporto di marcia durante la guida. Non si tratta di un pezzo unico, ma si presenta come un insieme di piccoli dischi messi uno sull’altro che, toccandosi, generano movimento nella ruota.

Anche la frizione, come altri elementi, è soggetta a usura nel tempo e, a determinare la sua durata, sono una serie di fattori, tra cui il tipo di moto e lo stile di guida adottato. Oltre ad eseguire una manutenzione periodica, è quindi necessario prestare attenzione ai sintomi della frizione moto finita, per capire se o quando è il caso di sostituirla. Ma quali sono i più comuni? In questa guida ti spieghiamo come riconoscerli e quando intervenire.

Quando è necessario cambiare la frizione?

Come già accennato, la durata della frizione di una moto è variabile, in quanto viene determinata anche dallo stile di guida e dal tipo di motore. Ogni modello di moto, infatti, è dotato di una frizione dimensionata e studiata in base alla potenza del motore. Per questo, ogni guidatore dovrebbe prestare attenzione ai sintomi della frizione moto finita,controllare periodicamente la salute dei dischi ed eseguire la revisione della moto regolarmente: sottovalutare la necessità di una sostituzione della frizione potrebbe rendere il cambio di marcia difficoltoso e rumoroso!

In generale, si può però affermare che si avverte la necessità di sostituire la frizione in media dopo i 30.000 km. Intorno a questo chilometraggio si sostituiscono i dischi ed è opportuno fare anche un controllo dei denti della campana, specie se si avvertono rumori sospetti.

Tutti i sintomi della frizione moto finita che devi riconoscere

Oltre al cambio rumoroso, ci sono alcuni segnali che possono farti capire se la frizione è usurata e necessita di manutenzione o di sostituzione. Ecco, allora, tutti i più comuni sintomi della frizione moto finita:

  • la leva della frizione risulta più dura del solito;
  • senti grattare ogni volta che cambi la marcia;
  • senti che la frizione stacca in fondo;
  • cambi le marce con fatica;
  • avverti degli strani rumori ogni volta che premi la leva;
  • avverti un forte odore acre.

In casi simili, è sempre bene far controllare la tua frizione e, se necessario, cambiarla.

Come effettuare la manutenzione autonomamente

Alcune volte, può capitare che i dischi della frizione restino a contatto troppo a lungo e si incollino, specie se la moto è ferma per molto tempo, come nei mesi di rimessaggio invernale. In questi casi, puoi provare a risolvere il problema scaricando la pressione esercitata sui dischi “strappando” con la marcia inserita e la frizione tirata: insistendo più volte i dischi dovrebbero scollarsi, ma se così non fosse, puoi provare a smontare la frizione ed eseguire una leggera pulizia dei dischi con la carta abrasiva.

Se vuoi effettuare da solo la manutenzione della tua moto, su Genial Motor puoi trovare pezzi di ricambio, come dischi per frizione e accessori in carbonio delle migliori marche: ti bastano pochi click per concludere un acquisto e la merce da te selezionata verrà recapitata comodamente a casa tua.

Sfoglia il catalogo e inizia subito a fare shopping per la tua moto!