Tagliando moto fai da te? Cosa fare step by step

Guida rapida al tagliando moto: cosa fare e ogni quando eseguirlo

Una moto è affidabile quando ciascuna delle sue componenti funziona in modo corretto.

Possedere questo veicolo, dunque, significa prendersene cura costantemente, affinché possa garantire un elevato livello di prestazioni e sicurezza. Per questo motivo, è fondamentale effettuare controlli periodici, manutenzione ordinaria e intervenire tempestivamente quando si manifesta qualche problema.

In particolare, è essenziale ottenere il tagliando della moto: ecco come eseguire tutti gli interventi in totale autonomia.

Perché è importante fare il tagliando della moto?

Fare il tagliando alla moto significa in sostanza salvaguardare la sua salute.

Infatti, è indispensabile controllare tutte le componenti in modo adeguato per assicurarsi che siano in buone condizioni, oppure, ove necessario, intervenire con la sostituzione del pezzo.

Una moto tagliandata regolarmente comporta diversi vantaggi:

  • è meno soggetta a guasti improvvisi;
  • consuma meno;
  • garantisce performance migliori;
  • mantiene un valore di mercato più elevato.

Come fare il tagliando moto (anche senza rivolgersi all’officina)

Gran parte dei motociclisti, per motivi di tempo e di praticità, preferisce rivolgersi a un’officina qualificata per eseguire il tagliando della moto.

Cosa fare se, invece, si preferisce effettuare il check-up del veicolo da soli? Innanzitutto, devi possedere delle basi di meccanica, tanta buona volontà e qualche arnese

Ecco i principali controlli da eseguire per manutenzione ordinaria della moto:

  1. Controllo pneumatici. Verifica l’usura e la pressione delle gomme. Se sono leggermente sgonfie, ti basterà portarle al giusto livello di pressione. Se invece presentano chiari segni di usura che pregiudicano la corretta tenuta di strada, vuol dire che è giunto il momento di sostituirle.
  1. Controllo luci. Testa il corretto funzionamento delle lampadine della tua moto: frecce, freni, luci di posizione, abbaglianti e anabbaglianti.
  2. Cambio olio. Per prima cosa va eliminato l’olio dal motore. Estrai il tappo situato sotto al motore e raccogli il liquido in un contenitore capiente. Una volta svuotato il motore, devi sostituire il filtro posizionato nella parte posteriore. Va svitato, rimosso e infine ne va inserito uno nuovo. Ti consigliamo di bagnare il nuovo filtro nell’olio affinché la guarnizione aderisca meglio. Dopo questa operazione va avvitato nuovamente il tappo di scarico e inserito nel motore l’olio nuovo.
  3. Controllo della candela. Se la moto è rimasta per molto tempo ferma e nel momento in cui la metti in moto l’avvio avviene a singhiozzo, probabilmente la candela non sta funzionando correttamente. In questo caso è possibile smontarla, ripulirla e rimontarla; oppure, se il pezzo ha già manifestato qualche problema in precedenza, si può procedere con la sostituzione.
  4. Pulizia filtro dell’aria. Per pulire il filtro dell’aria è necessario utilizzare un compressore che possa soffiare aria con una certa potenza, in modo da rimuovere tutta la sporcizia accumulata. In ogni caso, controlla il libretto di uso e manutenzione della moto dove è indicato il chilometraggio raggiunto il quale si consiglia di cambiare il filtro dell’aria.
  5. Controllo delle pastiglie dei freni. L’usura di queste parti comporta problemi nella frenata e, di conseguenza, la compromissione della sicurezza del motociclista. Le pastiglie, qualora risultassero consumate, vanno sostituite categoricamente.

Ogni quando va effettuato il tagliando della moto?

Non c’è una regola definitiva sulle tempistiche, ma è sempre opportuno non fare più di 4-5 mila chilometri prima di effettuare un nuovo check-up. In ogni caso, il consiglio che ci sentiamo di darti è di controllare la moto almeno una volta l’anno, meglio se in primavera, ovvero prima di viaggiare in moto in estate.

Ecco dove trovare i pezzi di ricambio per la tua moto

Ora che sai tutto sul tagliando della moto e cosa fare per un check-up fai da te completo, ti interesserà sapere come reperire i pezzi per sostituire quelli che risulteranno usurati.

Nel catalogo Genial Motor puoi trovare tutti i pezzi di ricambio per la tua moto, dalle pastiglie dei freni fino ai diversi tipi di pneumatici.

Puoi navigare il nostro sito effettuando ricerche per modelli di moto, così da trovare i pezzi compatibili col tuo. Se, invece, vuoi richiedere la disponibilità di alcuni prodotti, contattaci e saremo lieti di aiutarti.