Ogni quanto fare la revisione della moto e come arrivare preparati

Tutto su tempi e regole: ecco ogni quanto effettuare la revisione della moto 

Vuoi essere in regola con le normative e disporre di un veicolo sicuro?

Oltre agli interventi di manutenzione ordinaria, devi necessariamente effettuare la revisione moto, nota anche con il nome di “collaudo”, procedura a cui devono essere sottoposti, per legge, tutti i veicoli.

Non importa, quindi, di quale marca o modello sia il tuo veicolo, è necessario effettuare la revisione di uno scooter moderno, così come la revisione di una moto d’epoca. Da capire però sono le tempistiche: ogni quanto si deve fare la revisione della moto e qual è il costo di questa operazione?

In base al Codice della Strada è necessario verificare l’idoneità alla circolazione su strada dei veicoli e bisogna farlo in tempi prestabiliti. La revisione della moto ha quindi una scadenza.

Dopo la prima revisione della moto ne seguono infatti altre: se vuoi sapere con quale cadenza sono necessarie, in questo articolo ti spiegheremo tutto ciò che c’è da saperein base alle attuali disposizioni. 

Tempi e regole da seguire per le revisioni moto 

La revisione dei motocicli e larevisione dei ciclomotori non si effettua nei primi quattro anni dalla data di immatricolazione: al termine di questo periodo, però, c’è la prima scadenza della revisione dei motocicli che deve essere effettuata nel mese in cui è stata rilasciata la carta di circolazione.

Ad esempio, se l’immatricolazione è avvenuta a marzo 2020, la prima scadenza della revisione moto sarà nel marzo del 2024, la successiva dovrà essere effettuata dopo due anni dalla prima, sempre nello stesso mese.

Per capire ogni quanto revisionare la moto è bene sapere che, anticipando la data del controllo rispetto al mese della scadenza, si dovranno anticipare automaticamente anche le revisioni successive. Se ad esempio si anticipa a luglio il collaudo della moto in scadenza ad agosto, sarà necessario effettuare la successiva revisione due anni dopo, sempre nel mese di luglio.

Se il veicolo è fermo devo comunque fare la revisione del motociclo?

Le scadenze della revisione moto vanno sempre rispettate se il veicolo circola su strada.

Se, invece, il veicolo non viene utilizzato non bisogna fare la revisione, ma nel momento esatto in cui vuoi far circolare nuovamente la tua moto sì, dunque, se è scaduta, dovrai farla trasportare presso un centro autorizzato, anziché guidarla personalmente.

In caso di incidente, o di un controllo da parte delle forze dell’ordine, circolare con la revisione del motorino o della moto scaduta può farti incorrere in sanzioni amministrative che vanno da 169 a 680 euro e il ritiro del libretto di circolazione, senza contare che può anche essere attuato il fermo del veicolo.

Revisione delle moto storiche: ogni quanto va effettuata

I tempi per la revisione delle moto d’epoca sono diversi.

La normativa generale obbliga a sottoporre il veicolo a revisione a distanza di due anni dal precedente controllo, tuttavia, per le moto costruite nel prima del 1° gennaio 1960, quindi le moto storiche, la revisione può essere effettuata solo rivolgendosi agli uffici della motorizzazione civile e non presso officine.

Ecco quanto costa la revisione della moto 

Che si tratti della revisione di uno scooter 125 o della revisione di un ciclomotore 50 le scadenze non cambiano.

Nel 2022 devono essere sottoposti a revisione motorini e moto immatricolati la prima volta nel 2018 e quelli sottoposti a ultimo collaudo nel 2020. Tutti i veicoli, insomma, che hanno la revisione moto scaduta.

Questo controllo ha un costo variabile in base a dove viene effettuata.

Ecco il prezzo della revisione della moto aggiornato a novembre 2021:

  • 54,90 euro è il costo della revisione di scooter e moto rivolgendosi alla Motorizzazione civile
  • 79,02 euro è il prezzo della revisione dei motoveicoli effettuata presso officine private autorizzate.

Adesso hai tutte le informazioni per capire ogni quanto fare la revisione della tua moto ed essere in regola. Ricorda, però, che il collaudo non esclude la necessità di effettuare controlli regolari per garantire la corretta manutenzione del veicolo.

Se ti piace eseguire da solo dei piccoli interventi di manutenzione, puoi trovare accessori e pezzi di ricambio delle migliori marche nel catalogo online di Genial Motor.

Consulta subito lo shop: concludi l’acquisto in pochi click e ricevi la merce comodamente a domicilio!