Freddo alla guida? Ecco i guanti moto invernali migliori per proteggerti

Guanti da moto invernali: i migliori modelli e le caratteristiche necessarie

Durante i periodi freddi scegliere il giusto equipaggiamento per andare in moto è fondamentale. L’abbigliamento adatto, infatti, può consentirti di guidare più comodamente, al riparo dal freddo e allo stesso tempo essere più sicuro.

In questo articolo, in particolare, parleremo di un accessorio che non può mancare quando si affrontano le basse temperature in sella: stiamo parlando dei guanti.

Ecco, dunque, tutto ciò che c’è da sapere sui guanti da moto invernali, i migliori modelli e le caratteristiche che devono avere per essere idonei a proteggere le tue mani dal gelo.

Guida all’acquisto dei guanti da moto: i migliori che caratteristiche hanno?

Quando ti appresti a scegliere dei nuovi guanti, da utilizzare durante i periodi dell’anno in cui le temperature sono molto basse, devi valutare una serie di fattori per non andare incontro a brutte sorprese. I guanti da moto invernali migliori sono quelli che garantiscono alta qualità in queste caratteristiche:

  • imbottitura interna, per mantenere sempre le mani calde, anche quando fa molto freddo;
  • materiali esterni di alto livello, affinché possano garantire una buona tenuta nel tempo e resistenza a vento e gelo;
  • protezioni necessarie per attutire eventuali urti alle tue mani;
  • impermeabilità, in modo da essere usati anche sotto la pioggia.

I guanti invernali da moto migliori sono realizzati con particolari metodi di cucitura e saldatura che non consentono il passaggio dell’aria fredda dall’esterno verso l’interno. L’imbottitura interna deve essere in lana o in tessuto tecnico leggero ma che riesca a garantire isolamento termico. L’ideale è avere una membrana anti-acqua e anti-vento, che ripari sia delle basse temperature che dagli altri agenti atmosferici. Ne è un esempio il Guanto invernale Six2 traspirante e termoregolante, che offre un comfort elevato nelle rigide giornate invernali.

Inoltre, accertati che all’altezza delle nocche, delle falangi e dei polsi i guanti siano dotati di placche in plastica o metallo per proteggerti in caso di cadute o di urti improvvisi.

Non solo guanti invernali da moto: ecco i migliori sottoguanti da avere

Per proteggere le mani in inverno, tuttavia, non sono sufficienti solo i guanti, ma è spesso utile un altro accessorio: i sottoguanti.

Alcune volte vengono erroneamente sottovalutati, ma nell’equipaggiamento da moto invernale non dovrebbero mai mancare per la loro utilità.

Il contatto diretto della mano con un guanto di pelle può causare abrasioni. Un buon sottoguanto può dunque fare la differenza sia in termini di comfort che di sicurezza quando devi mantenere il manubrio con basse temperature.

Nella scelta del tuo sottoguanto sono due le caratteristiche che devi valutare:

  • materiali
  • cuciture

La seta è il materiale che dà più piacevolezza al tatto ed è da preferire al Rayon, considerato il suo equivalente sintetico. Molto diffusi sono i sottoguanti in poliestere, consigliati se abbinati a guanti in pelle molto duri.

Particolare attenzione va data alle cuciture. Quelle meccaniche tendono all’usura se i sottoguanti sono utilizzati quotidianamente. Da preferire dunque modelli seamless, ovvero privi di cuciture.

Dove trovare i guanti e i sottoguanti da moto migliori sul mercato?

Abbiamo visto l’importanza di guanti e sottoguanti da moto, fondamentali per il tuo benessere, comodità e sicurezza. Ma dove acquistare questi accessori? Nel negozio online Genial Motor puoi trovare i sottoguanti e i guanti da moto invernali migliori sul mercato, come i Sottoguanti Six2 in Lana Merino o i Sottoguanti Six2 Black Carbon.

Nel nostro catalogo è disponibile una vasta scelta di modelli, in grado di soddisfare le esigenze di ogni motociclista.

Contattaci per richiedere disponibilità e consigli su quali modelli scegliere in base alle tue abitudini.