Come scegliere un cavalletto per moto da cross

Ecco quali caratteristiche deve avere un cavalletto per moto da cross

Se vuoi mantenere la tua moto in condizioni ottimali, sai bene quanto sia importante effettuare una corretta manutenzione, specialmente se la tua è una moto da cross. Molti malfunzionamenti possono infatti essere evitati facendo un check periodico dei principali componenti che consentono alla motocicletta di funzionare in modo corretto. Per eseguire i controlli è necessario sollevare la moto, nel tuo garage non può quindi mancare uno strumento fondamentale: il cavalletto per moto da cross.

4 consigli per scegliere il cavalletto per una moto da cross

In commercio puoi trovare tanti modelli di cavalletto alza moto, se non sai quale scegliere, abbiamo qualche suggerimento da darti.

  1. Il primo consiglio che vogliamo darti è quello di acquistare un modello di alta qualità. Il cavalletto non è solo uno strumento utile ad effettuare la corretta manutenzione della moto, deve anche essere molto sicuro per evitare incidenti che potrebbero causare danni alla moto o alle persone.
  2. La struttura del cavalletto deve essere stabile e resistente, per assicurare un controllo perfetto del veicolo da sollevare.
  3. La semplicità di utilizzo è un’altra caratteristica da considerare, poiché si presuppone che tu debba usarlo spesso.
  4. Un cavalletto che si muove e si trasporta facilmente è poi da preferire, perché consente lavorare comodamente in ogni ambiente.

Premesso questo, devi valutare quali sono le tue esigenze e identificare un cavalletto che si adatti alla tua moto e che risponda effettivamente alle tue necessità.

Ad ogni moto il suo cavalletto

In commercio si trovano diversi modelli di cavalletto:

Il cavalletto per moto da cross, enduro e supermotard assomiglia da uno sgabello e solleva la moto da sotto il motore/telaio usando un’apposita leva. La portata massima è di circa 180 kg. Alcuni modelli hanno l’area di appoggio rivestita in gomma per scongiurare graffi quando la parte tocca il telaio. Vi sono poi altri modelli che in più hanno una comoda vaschetta porta utensili.

Dove acquistare cavalletti per la moto online

I cavalletti per le moto da cross vengono generalmente costruiti in acciaio, titanio e alluminio, tra questi quelli realizzati in titanio sono i più costosi. Ogni cavalletto si distingue per delle specificità ma tutti comunque consentono di lavare comodamente la moto ed effettuare il cambio dell’olio. Nel dubbio tra due modelli, è sempre meglio scegliere quello specifico per il tipo di moto che hai.

Sul sito di Genial Motor trovi un ampio catalogo di cavalletti per la moto. Puoi scegliere il modello che ritieni più performante e acquistare anche tutti i ricambi per la moto di cui hai bisogno. Genial Motor è un punto di riferimento importante per tanti appassionati che, come te, amano prendersi cura della propria moto. Quindi cosa aspetti? Cerca subito il tuo nuovo cavalletto!