Come scegliere un cavalletto per moto da cross

Quali caratteristiche deve avere un cavalletto per moto da cross

Strumento utile, ma spesso trascurato, il cavalletto alzamoto può rivelarsi un indispensabile alleato per gli amanti della sella e dello sterrato. Se ti stai domandando a cosa potrebbe mai servirti un cavalletto, te lo spieghiamo subito!

Se vuoi mantenere la tua moto in condizioni ottimali, sai bene quanto sia importante effettuare una corretta manutenzione, specialmente se la tua è una moto da cross. Molti malfunzionamenti, infatti, possono essere evitati facendo un check periodico dei principali componenti che consentono alla motocicletta di funzionare in modo corretto e, per eseguire alcuni controlli, è necessario proprio un alzamoto: per questo, nel tuo garage non può mancare un cavalletto per moto da cross. Ma quali caratteristiche deve avere? Scopriamolo insieme!

4 consigli per scegliere il cavalletto da moto da cross perfetto

In commercio puoi trovare tanti modelli di cavalletti per moto da cross, dall’alzamoto centrale al cavalletto laterale, ad esempio. Se non sai come orientarti nella scelta, abbiamo qualche suggerimento da darti:

  1. Il primo consiglio che vogliamo darti è quello di acquistare un cavalletto da motocross di alta qualità. Il cavalletto per moto da cross non è solo uno strumento utile ad effettuare la corretta manutenzione della moto, ma deve anche essere sicuro per evitare incidenti e prevenire danni alla moto o alle persone.
  2. La struttura del cavalletto alzamoto deve essere stabile e resistente per assicurare un controllo perfetto del veicolo da sollevare.
  3. La semplicità di utilizzo è un’altra caratteristica da considerare, poiché si presuppone che tu debba usarlo spesso.
  4. Un cavalletto per moto cross che si muove e si trasporta facilmente è da preferire, perché consente di lavorare comodamente in ogni ambiente.

Premesso questo, devi valutare quali sono le tue esigenze e identificare un cavalletto che si adatti alla tua moto e che risponda effettivamente alle tue necessità.

A ogni moto il suo cavalletto

In commercio si trovano diversi modelli di cavalletto:

  • Il cavalletto anteriore che solleva solo la ruota davanti;
  • Il cavalletto posteriore che solleva solo la ruota dietro;
  • Il cavalletto centrale a perno passante che ha un supporto che si posiziona sotto il basamento.

Che si tratti di moto da cross o enduro, il cavalletto assomiglia ad uno sgabello e solleva la moto da sotto il motore/telaio usando un’apposita leva. La portata massima è di circa 180 kg e alcuni modelli hanno l’area di appoggio rivestita in gomma per scongiurare graffi quando la superficie tocca il telaio. Vi sono, poi, altri modelli che hanno anche una comoda vaschetta porta utensili.

Dove acquistare cavalletti per la moto online

cavalletti per le moto da cross sono generalmente costruiti in acciaio, titanio o alluminio, e si distinguono per alcune caratteristiche e per modello. Se sei in dubbio tra un cavalletto anteriore con supporti o un cavalletto posteriore universale, è sempre meglio scegliere quello che più si adatta al tipo di moto che hai.

Cavalletto per supermotard, cross o enduro: sul sito di Genial Motor trovi un ampio catalogo di soluzioni per la tua moto. Puoi scegliere il modello che ritieni più adatto e trovare anche tanti accessori e ricambi per la moto delle migliori marche.  

Visita lo shop e cerca subito un cavalletto per la tua moto da cross!