Sicurezza in moto: 10 regole auree per evitare spiacevoli avventure

Dieci regole sulla sicurezza in moto che potrebbero scongiurare brutti incidenti

Casco ben allacciato in testa, luci accese anche di giorno, e prudenza. Sempre!“: così Nico Cereghini saluta i telespettatori al termine del programma Grand Prix che conduce su Italia 1.

La sicurezza in moto è un argomento di cui è sempre opportuno parlare per richiamare l’attenzione sui pericoli che la strada può riservare e suggerire delle precauzioni che potrebbero evitare brutti incidenti.

Proprio per questo, abbiamo raccolto alcuni consigli che i motociclisti dovrebbero tenere sempre a mente.

Sicurezza in moto: 10 regole fondamentali da seguire per limitare i rischi

I numeri che raccontano gli incidenti stradali sono sempre troppo alti.

Per questo non bisogna mai abbassare la guardia quando si parla di sicurezza in moto, ma anche in auto, in bici e in macchina. Ecco alcuni consigli preziosi:

  1. Tieni l’attenzione sempre al massimo: evita ogni tipo di distrazione, come quella causata dal cellulare. Basta la minima disattenzione, non vedere uno stop o le strisce pedonali, per mettere in pericolo te stesso e gli altri. Focalizzati solo sulla strada!
  2. Controlla sempre le condizioni della moto: prima di metterti in sella accertati che tutte le componenti della tua due ruote siano a posto. Effettua controlli regolari su pressione delle gomme, guarnizioni della forcella, fari, freni, catena, olio e filtri.
  3. Guida con prudenza: tieni costantemente sotto controllo il contachilometri. Non è necessario correre, anzi è imprudente. Inoltre, prima di effettuare un sorpasso, assicurati che l’automobilista che ti appresti a superare ti abbia notato dagli specchietti retrovisori.
  4. Controlla le condizioni del tempo prima di metterti in sella: se stai programmando una gita in moto, è buona abitudine consultare il meteo per non rischiare di ritrovarsi nel mezzo di un temporale, una bufera o una grandinata. Meglio pensare di rinviare l’uscita o utilizzare un altro mezzo.
  5. Utilizza il paraschiena: pur non essendo obbligatorio per legge, questo tipo di accessorio, come il Paraschiena Six2, può ridurre fino al 40% il rischio di lesioni alla colonna vertebrale in caso di cadute e incidenti.
  6. Prediligi il casco integrale: può essere più costoso, probabilmente meno comodo, ma il casco integrale è in grado di proteggere la tua testa in qualsiasi situazione, limitando più di ogni altro modello i possibili danni in caso di caduta.
  7. Utilizza abbigliamento idoneo: per andare in moto è fondamentale essere attrezzati. Valuta con attenzione cosa indossare d’inverno in moto, ma anche durante la bella stagione, onde evitare di sentire troppo freddo o caldo. Scegli sempre calzature funzionali, che proteggano le caviglie da possibili urti e torsioni, con una suola che garantisca la giusta aderenza anche su fondi stradali bagnati o sdrucciolevoli.
  8. Fai attenzione alle distanze: mantieni sempre la distanza di sicurezza. Non pensare solo alla vicinanza col veicolo che ti precede, ma anche al bordo della carreggiata. Per questo, è giusto tenere una velocità costante e traiettorie più lineari e prevedibili possibili.
  9. Fari sempre accesi: come abbiamo detto, le moto rappresentano una minoranza in strada e, per questo, c’è la necessità di essere sempre visibili agli altri automobilisti. Tenere i fari accesi anche di giorno riduce la possibilità di non essere notati e aumenta, di conseguenza, la tua sicurezza.
  10. Assicurati che il passeggero sappia stare in moto: se esci con un amico o col tuo partner, accertati che questo conosca le norme di sicurezza in moto da rispettare. Prima di partire è buona norma ricordare cosa fare, ad esempio, quando ci si piega in curva. Ricorda, inoltre, che alcune moto subiscono delle variazioni di assetto quando c’è un passeggero.

Dove acquistare gli accessori che garantiscono la sicurezza in moto?

Dopo aver ribadito alcune norme da seguire per la tua sicurezza in moto, non ti resta che verificare se le componenti del tuo veicolo sono in buono stato e se possiedi gli accessori giusti per stare più tranquillo quando sei in sella.

Nel catalogodi Genial Motor puoi trovare tutti i pezzi di ricambio per la tua moto, materiale tecnico di qualità come la giacca Chronos in Gore-Tex o il sottotuta Six2 Integrale Breezytouch che trovi a prezzi vantaggiosi e competitivi.

Per qualsiasi informazione, consiglio o per richiedere la disponibilità di un determinato prodotto, contattaci: saremo lieti di rispondere a ogni tua domanda.