SOS gelo? Ecco cosa sapere per guidare una moto sul ghiaccio in sicurezza

Tutti i consigli e le regole che riguardano la guida della moto sul ghiaccio

In inverno, quando le temperature si abbassano drasticamente, guidare la moto diventa ancora più difficile. 

La possibile presenza di ghiaccio o neve sulla strada, infatti, aumenta il rischio di incidenti e cadute.  Proprio per aiutarti ad affrontare al meglio la stagione invernale sulle due ruote, in questo articolo ti daremo informazioni su cosa dice il codice della strada per quel che riguarda la guida della moto sul ghiaccio e sulla neve. 

In moto d’inverno: quali sono i possibili rischi

Quando si viaggia su una strada ghiacciata, il veicolo perde aderenza e stabilità, ciò accade naturalmente anche con un’automobile, ma con le due ruote il pericolo è sempre maggiore. Dunque, cosa fare quando ci si imbatte in una strada innevata o ghiacciata? 

La soluzione più prudente sarebbe fermarsi e tornare indietro, ma se proprio non si può fare a meno di proseguire è bene usare molta prudenza. 

Meglio prendere le giuste precauzioni prima di mettersi in sella.

In moto su ghiaccio e neve? Ecco cosa dice la legge

Per gli automobilisti, e in generale per tutti coloro che guidano veicoli a 4 ruote, è obbligatorio dotarsi di pneumatici invernali o avere le catene a bordo per circolare su determinate strade dal 15 novembre al 15 aprile. 

Per le moto il Codice della Strada non prevede questo vincolo. Anzi, una direttiva del Ministero dei Trasporti la n.1580/2013 ha escluso motocicli e ciclomotori dall’obbligo di utilizzare gomme invernali e attrezzatura antisdrucciolevole per circolare su neve e ghiaccio. 

Tuttavia, la legge specifica che, nel periodo in cui le auto hanno l’obbligo di catene, motocicli e ciclomotori possono circolare solo in assenza di ghiaccio sulla carreggiata e quando vi non sono fenomeni nevosi in atto. 

Dunque, per legge, non si può andare in moto sulla neve e sul ghiaccio.

Una successiva circolare del Ministero dell’Interno ha poi chiarito che, i mezzi a due ruote possono comunque essere equipaggiati con pneumatici invernali, anche senza obbligo di legge, in quanto le gomme termiche offrono un grip migliore sull’asfalto e dunque maggiore sicurezza.
Pur non rientrando tra gli accessori da avere assolutamente in moto, fanno comunque molto comodo durante i mesi freddi. Le gomme invernali, comunque, non possono essere montate anche al termine del periodo di vigilanza, cioè dal 15 aprile vanno utilizzati pneumatici estivi.

In moto d’inverno: alcuni consigli per guidare in sicurezza

ome detto, anche se andare in moto sul ghiaccio e sulla neve è vietato, può capitare di uscire col bel tempo e poi imbattersi in una strada ghiacciata in qualsiasi momento. 

Ecco allora alcuni consigli per guidare la moto in sicurezza:

  • Assicurarsi che le luci funzionino correttamente. In caso di nebbia e temporali è fondamentale avere una buona visibilità.
  • Non tenere una guida aggressiva. Evitare accelerate improvvise e frenate brusche, perché si rischia di perdere il controllo del mezzo. Tenere un’andatura moderata per riuscire a scorgere i punti in cui l’asfalto è ghiacciato, prevenendo così possibili pericoli.
  • Evitare di passare con la moto sulla neve compatta. Questo perché è quella più scivolosa. 
  • Aumentare la distanza di sicurezza con gli altri veicoli. In caso di strada sdrucciolevole, il tempo di frenata si allunga e può capitare che le ruote slittino sul manto stradale.

Come gestire gli pneumatici in inverno?

Controllare gli pneumatici è sempre importante, ma in inverno diventa fondamentale. 

Se sono consumati, infatti, vanno sostituiti subito. Nei mesi invernali meglio scegliere gomme termiche e, se fa molto freddo, abbassare la pressione per avere maggior aderenza. 

Sullo shop online di Genial Motor puoi consultare il nostro vasto catalogo di pneumatici per moto e scegliere quelli più adatti alla tua.

 Se hai bisogno di consigli, contattaci e sapremo consigliarti le gomme che soddisfano le tue esigenze.