Come vestirsi in moto in primavera: i must have del motociclista

Ecco come vestirsi in moto in primavera e quali sono i capi da avere assolutamente

C’è chi parcheggia la moto in garage per tutto l’inverno e chi decide invece di affrontare la stagione fredda scegliendo un abbigliamento da moto che protegge da freddo, vento e pioggia. Arriva poi la primavera con le sue temperature più miti e la moto diviene per tutti il mezzo prediletto di spostamento, non solo per affrontare il traffico in città, ma anche per vivere avventure fuoriporta e organizzare qualche gita con gli amici. Anche se il freddo è ormai un ricordo è necessario studiare con cura come vestirsi in moto in primavera, non è infatti possibile pensare di poter guidare senza l’abbigliamento adatto.

Come vestirsi in moto in primavera: i capi must have

In primavera l’abbigliamento per la moto punta su comfort e sicurezza, ogni capo indossato, dal casco agli stivali, deve risultare comodo e consentire libertà nei movimenti. In base alle preferenze personali e anche ai tragitti da percorrere, è possibile optare per diversi capi di vestiario.

  • Chi guida la moto a livello agonistico o deve partecipare a qualche competizione può indossare, sotto il normale abbigliamento sportivo, una tuta 4 stagioni che aiuta a controllare il sudore mantenendo la corretta termoregolazione corporea e contrastando la formazione di cattivi odori.
  • Il giubbotto da moto è un capo immancabile nel guardaroba di un motocilista, perché offre anche una protezione in caso di caduta. La giacca da moto deve essere aderente al corpo e deve essere dotata di protezioni interne omologate in base alla normativa europea EN 13595-1. La giacca da moto può essere in pelle o in tessuto, la pelle è maggiormente resistente all’abrasione, ma risulta calda in estate e troppo fredda in inverno, potrebbe quindi essere una buona opzione quando bisogna decidere come vestirsi per andare in moto in primavera. Le giacche in tessuto hanno invece il vantaggio che possono essere dotate di strati removibili e si adattando quindi meglio ai repentini cambi di temperatura.
  • I pantaloni in pelle sono adatti in ogni stagione, sono resistenti alle abrasioni, ma per contro hanno scarsa impermeabilità. Ci sono invece modelli in tessuto Gore-Tex e cordura che resistono bene alla pioggia risultando anche confortevoli da indossare. Il consiglio è di scegliere un modello dotato di comode tasche.
  • Gli stivali devono essere scelti con particolare attenzione. Circa l’80% dei motociclisti coinvolti in incidenti ha infatti riportato traumi ai piedi o alle caviglie; quindi, su questo capo di vestiario è consigliabile investire scegliendo un modello di qualità. Gli stivali con fodera termica e membrana impermeabile possono poi essere utilizzati in ogni periodo dell’anno.
  • Protezioni e accessori sono altri capi must have del motociclista che vanno indossati in considerazione del meteo e del percorso. Quando fa caldo si possono indossare guanti estivi e anche magliette, sottocasco e calze in tessuto tecnico e traspirante. In caso di viaggi lunghi ci sono poi gli zaini a completare il guardaroba.

Dove acquistare abbigliamento per la moto online

Mantellina impermeabile, guanti, tute, magliette e tanto altro: puoi trovare tutti i capi di abbigliamento per la tua moto su Genial Motor, il punto di riferimento per gli appassionati delle due ruote. Puoi trovare ciò di cui hai bisogno in pochi click e come vestirsi in moto in primavera non sarà più un problema.

Inizia subito il tuo shopping!