Qual è la differenza tra moto e scooter? Guida all’acquisto

Ecco qual è la differenza tra moto e scooter e come puoi scegliere il veicolo giusto per te

Basta traffico e benvenuta facilità di spostamento! Se hai deciso di iniziare a spostarti su un veicolo a due ruote e vuoi fare un acquisto consapevole, di certo ti interesserà conoscere la differenza tra moto e scooter.

Moto e scooter viaggiano entrambi su due ruote motrici e sono entrambi ottimi mezzi di trasporto. A far propendere verso l’uno o verso l’altro sono principalmente due fattori:

  • la preferenza personale, le moto sono più amate dai giovani e da chi ama fare grandi viaggi
  • l’uso che se ne deve fare, gli scooter sono ad esempio preferiti da chi percorre strade cittadine e deve inserirsi nel traffico.

Tipologie a confronto: le caratteristiche che fanno la differenza tra moto e scooter

Vediamo quindi quali sono le caratteristiche dei veicoli che determinano la differenza tra moto e scooter:

  • L’assetto del guidatore. Gli scooter sono dotati di telaio, il guidatore può appoggiarvi sopra i piedi assumendo un assetto diverso rispetto a quello delle moto che essendo prive di telaio obbligano a tenere i piedi di lato.
  • Il numero di ruote. Una moto può avere due o tre ruote, mentre uno scooter ne può avere solo due.
  • La frizione.  Altra differenza tra moto e scooter è che i secondi sono privi di frizione e ingranaggi.
  • Il peso. Lo scooter, al contrario della moto, è considerato un veicolo leggero.
  • Il motore. Una moto ha un motore più grande di uno scooter, questo permette di poter viaggiare anche sulle autostrade. Gli scooter sono per lo più dotati di motori più piccoli e possono circolare solo su strade normali, ma è anche vero che si possono trovare in commercio scooter con motori più grandi autorizzati alla guida su autostrada.

La differenza tra scooter e moto è poi nell’immagine dei due mezzivisto che è cosa abbastanza comune usare i due veicoli anche diversamente dalla loro destinazione d’uso originaria: ti sarà di certo capitato di vedere qualche motociclista a bordo di un enduro o di una moto sportiva sorpassarti in mezzo al traffico e al tempo stesso è facile notare che i maxi-scooter vengono usati anche per fare dei viaggi.

Quali sono le differenze tra ciclomotore e motociclo

I ciclomotori e i motocicli differiscono per la cilindrata e per la velocità che possono raggiungere. Il ciclomotore può arrivare a massimo 50 cc di cilindrata e non supera i 45 Km orari, il motociclo ha una cilindrata superiore ai 50 cc e supera i 45 Km di velocità oraria. Inoltre, il ciclomotore può essere guidato già a partire dai 14 anni, anche se ne servono 18 per trasportare un passeggero oltre al conseguimento di un patentino di guida A. I motocicli richiedono il possesso della patente di guida A ed è necessario essere maggiorenni.

Adesso che conosci le principali differenze tra moto e scooter puoi scegliere il modello che meglio risponde alle tue esigenze. Puoi poi corredarlo di accessori che possono migliorare o rendere unica la tua esperienza di guida. ne trovi tantissimi nel catalogo online di Genial Motor, ad esempio contamarce per moto, bauletti per scooter, caschi, olio motore, pezzi di ricambio e tutto ciò che può esserti utile per la manutenzione del tuo veicolo.

Consulta subito lo shop!