Viaggiare in moto in estate: 5 cose da fare per stare sereni

Consigli utili per viaggiare in moto d’estate e godersi la vacanza

Viaggiare in moto d’estate è la passione di tutti i motocilisti. La bella stagione permette infatti di spostarsi con maggiore serenità, si riduce il rischio di temporali che rendono le strade più pericolose e si possono organizzare gite fuori porta o vacanze di più giorni godendosi paesaggi nuovi a bordo del proprio veicolo. Biker con esperienza, ma anche motociclisti alle prime armi, sanno bene che prima di intraprendere un viaggio su due ruote è sempre necessario pianificare tutto al meglio ed effettuare di controlli sul veicolo. Inoltre, ci si domanda spesso quando si fanno viaggi in moto: cosa portare? Se anche tu stai organizzando un viaggio in moto, abbiamo qualche consiglio da darti prima della partenza.

5 consigli per viaggiare in moto d’estate e godersi la vacanza

Se vuoi partire in sicurezza e in tranquillità, ecco quello a cui devi pensare o che non devi assolutamente dimenticare.

  1. Pianifica con cura l’itinerario, anche se breve. Informati sulle condizioni del manto stradale o sulla presenza di sterrati. Traccia quindi delle tappe che prevedono i giusti tempi di percorrenza e soste lungo il tragitto, magari dove si trovano aree ristoro per poter consumare i pasti. Il passo successivo è informarsi sulle condizioni meteo.
  2. Scegli un abbigliamento comodo e sicuro. Se pensi di viaggiare in moto d’estate in maglietta e shorts ti sbagli di grosso, quello di cui avrai bisogno è un abbigliamento tecnico che ti permetta di contrastare il caldo viaggiando al sicuro. Ti conviene sempre indossare una giacca da moto traforata antivento, scegliendo un modello traspirante puoi indossarla anche nelle giornate più calde.
  3. Considera il rischio di pioggia e porta sempre con te un kway, una sacca stagna e guanti protettivi traforati.
  4. Effettua degli interventi di manutenzione del veicolo presso il tuo meccanico di fiducia. Se vuoi viaggiare in moto d’estate con sicurezza, la moto deve essere in perfette condizioni, quindi fai fare un tagliando, controlla l’olio e i freni, la pressione degli pneumatici, il grasso della catena, il livello dell’acqua. Non dimenticare poi di fare un check dell’impianto elettrico.
  5. Acquista accessori utili per il viaggio. In moto è necessario viaggiare leggeri, ma non puoi certo pensare di guidare per ore con uno zaino pesante in spalla. Se ancora non ce l’hai, puoi montare sulla moto un comodo bauletto posteriore o laterale.

Dove acquistare ricambi e accessori

Acquistare accessori e pezzi di ricambio per la tua moto è semplice, comodo e veloce se ti affidi a Genial Motor. Nello shop online trovi tutto ciò di cui puoi aver bisogno per la manutenzione della tua moto, acquisti in pochi click e ricevi a domicilio. Inizia subito la tua ricerca!