Contamarce per moto: come funziona e come si monta

Cos’è il contamarce moto, come funziona e quando è utile

Stai pensando di installare un contamarce sulla tua moto e vuoi sapere come funziona?

Il Contamarce è uno strumento che può esserti molto utile se sei un neofita alla guida e hai bisogno di monitorare il cambio delle marce e sapere sempre quella che è inserita. Si rivela uno strumento utile anche ai motociclisti esperti, che ne avvertono la necessità soprattutto se la moto è di grossa cilindrata e ha molte marce. In alcune situazioni, e per affrontare particolari percorsi che presentano curve e salite, il contamarce si rivela poi un grande vantaggio.

Come guidare una moto con le marce

Per acquisire padronanza del cambio e affrontare ogni tipologia di percorso, può essere necessario del tempo. Bisogna imparare ad usare correttamente i comandi, rallentare il motore, tirare la frizione e quindi azionare la leva del cambio. Ogni mossa va effettuata con precisione e ha un fine ben preciso: quello di rallentare per evitare lo stallo del motore. La frizione trasferisce la coppia del motore alla trasmissione, il cambio invece permette di cambiare e inserire marce differenti. Se non riesci a ricordare la marcia innestata, può esserti utile un contamarce moto, vediamo come funziona.

Contamarce moto: ecco come funziona esattamente

Il meccanismo di questo strumento è semplice: rileva la velocità del mezzo e la rapporta al numero di giri per indicare la marcia. Un contamarce elettronico rileva il segnale dal contachilometri e dal contagiri e fa un rapporto tra i due. Si tratta di un rapporto univoco e costante e proprio per questo è importante capire un contamarce moto come si monta: appena installato va tarato perché i rapporti di trasmissione sono diversi in base al modello di moto.

Dove acquistare un contamarce per la moto online?

Adesso che sai contamarce moto come funziona, pensi possa esserti utile? Se la risposta è sì, puoi acquistarlo comodamente online nello shop di Genial Motor, il punto di riferimento per gli amanti delle due ruote. Nel catalogo trovi una vasta scelta di contamarce delle migliori marche. Valuta i prodotti e trova quello che si adatta al tuo modello di moto! Puoi trovare anche pezzi di ricambio e accessori per la moto. Per concludere un acquisto ti bastano pochi minuti e la merce ti venie recapitata a domicilio.

Consulta subito il catalogo!