Stabilizzatori manubrio per moto: ecco a cosa servono

Migliorare l’esperienza di guida con gli stabilizzatori del manubrio per moto: a cosa servono e come usarli

Se ti stai domandando cosa sono gli stabilizzatori del manubrio per moto e a cosa servono, questa mini-guida è proprio ciò che fa al caso tuo. Online c’è tanta confusione sull’argomento, a partire dal fatto che si usano nomi diversi per descrivere la stessa cosa: a volte vengono chiamati “contrappesi”, altre volte “terminali” o altre ancora “stabilizzatori” del manubrio della moto, ma a cosa servono esattamente? E come possono esserti utili? Scopriamolo insieme!

Cosa sono gli stabilizzatori per il manubrio della moto

I contrappesi per manubrio hanno la funzione di smorzare le vibrazioni del manubrio allo scopo di proteggere maggiormente mani e polsi. In molti ritengono, erroneamente, che la loro funzione sia solo estetica, ma basta sostituire il modello installato con un altro per rendersi immediatamente conto della differenza alla guida. Gli stabilizzatori anti-vibrazione, infatti, vengono calibrati in base alla moto su cui devono essere montati e se ne possono trovare diversi modelli, che si differenziano per il peso: più sono pesanti, meglio attutiscono le vibrazioni.

Stabilizzatori per il manubrio della moto: a cosa servono quindi?

Gli stabilizzatori svolgono una funzione utile a molti bikers, perché smorzare le vibrazioni del manubrio non solo migliora e rende più piacevole l’esperienza di guida, ma protegge anche mani e polsi. In che modo? Devi sapere che quando le vibrazioni aumentano di frequenza e intensità possono causare l’addormentamento delle dita o della mano e il protrarsi di questa situazione nel tempo può portare a danni a lungo termine come l’insorgenza di patologie della mano o del polso.

In che modo gli stabilizzatori attutiscono le vibrazioni

I contrappesi vengono posizionati all’estremità del manubrio e fissati per far sì che le vibrazioni del manubrio, quando la moto è accesa e in corsa, vengano trasferite verso il peso stesso. Gli stabilizzatori possono avere peso e forma differente e, come abbiamo visto, maggiore è il peso, meglio riescono ad attutire le vibrazioni del motore. Attenzione, però, perché non tutte le moto hanno necessità di stabilizzatori del manubrio: alcuni modelli, specie per quanto riguarda le moto stradali, sono già dotate di supporti antivibrazione.

Le vibrazioni che destano più problemi sono quelle ad alta frequenza, generate dai motori a quattro cilindri in linea: questa tipologia di vibrazione può far addormentare le mani in tempi brevi, ma solo a determinati regimi di rotazione del motore, dai 5000 giri al minuto in su, che sono quelli maggiormente utilizzati quando si guida!

I motori a uno o due cilindri, invece, difficilmente producono vibrazioni che disturbano la guida, proprio perché sono a bassa frequenza.

Dove acquistare stabilizzatori per manubrio online?

Adesso che ti abbiamo spiegato cosa sono gli stabilizzatori per il manubrio della moto e a cosa servono, ti diciamo anche dove puoi acquistarli online.

Genial Motor è il punto di riferimento per gli amanti delle due ruote e nel nostro shop online puoi trovare tutto ciò di cui puoi aver bisogno per effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria della tua moto: dai contrappesi per moto delle migliori marche, ai pezzi di ricambio e gli accessori in carbonio. Ti bastano pochi click per concludere un acquisto e la merce da te selezionata verrà recapitata comodamente a casa tua.

Inizia subito a fare shopping per la tua moto!