Differenza tra motori 2 e 4 tempi: quale ha la resa migliore?

Ecco qual è la differenza tra motori 2 e 4 tempi e quali sono le caratteristiche di entrambi

Hai deciso di acquistare finalmente la moto dei tuoi sogni e già da tempo stai confrontando le caratteristiche dei vari modelli per individuare il mezzo che fa davvero al caso tuo. Ma ti sei mai domandato qual è la differenza tra motori 2 e 4 tempi? Quando si acquista una nuova motocicletta i fattori che indirizzano la scelta sono diversi: il modello, il tipo di utilizzo cui è destinata e ovviamente i tempi del motore. Le moto possono infatti avere motori 2 tempi e 4 tempi e, anche se negli ultimi anni il mercato si è sbilanciato di molto in favore dei 4 tempi, entrambe le architetture vantano sia vantaggi che svantaggi. Curioso di sapere quali? Proviamo a spiegare la differenza tra motori 2 e 4 tempi partendo dalle loro caratteristiche.

Cos’è il motore a 2 tempi: pro e contro

Il motore a 2 tempi si chiama così perché lavora su un ciclo a due tempi in cui per ogni giro completo dell’albero vi è una fase di espansione. Non vi sono valvole di aspirazione, ma fenditure che si aprono e si chiudono in seguito al moto del pistone. Il motore 2 tempi offre grandi vantaggi, in quanto rende il mezzo più potente e le accelerazioni più scattanti, potendo contare quindi su una risposta celere e vigorosa. Rispetto a quello di una moto 4 tempi, il motore a 2 tempi è costruito in modo semplice, è leggero e maneggevole, e per molti appassionati è il motore ideale poiché rende la moto più agile e più gestibile su strada. Anche la manutenzione è molto semplice e vi sono poche parti soggette a usura, come ad esempio i pistoni pompanti che vanno sostituiti quando si consumano.

Tra gli svantaggi ci sono invece i consumi e le emissioni e questa è una importante differenza tra motori 2 e 4 tempi: i primi, infatti, emettono una quantità maggiore di gas tossici e consumano di più rispetto ai secondi. Questo ha spinto molti costruttori a preferire i motori a 4 tempi che permettono di rispettare anche le normative anti-inquinamento. Rispetto a un motore 4 tempi, una moto 2 tempi ha inoltre un minore freno motore, cosa che comporta un’usura maggiore dell’impianto e richiede l’aggiunta periodica di olio lubrificante.

Come funziona il motore a 4 tempi

A livello tecnico un motore a 4 tempi è più complesso di quello a 2 tempi, perché il suo ciclo si svolge in quattro fasi:

  • aspirazione
  • compressione
  • scoppio
  • scarico.

Prevede inoltre due rotazioni dell’albero motore. Tra i vantaggi del motore a 4 tempi vi sono: l’efficienza nella combustione del carburante, i consumi inferiori e una minore emissione di gas nocivi. Anche l’erogazione della potenza regolare è considerata un vantaggio perché permette di gestire meglio l’acceleratore.

Gli svantaggi sono invece: le accelerazioni meno scattanti e una potenza minore rispetto al motore a 2 tempi.

Differenza tra motori 2 e 4 tempi: attenzione alla manutenzione!

Adesso che ti abbiamo illustrato la differenza tra motori 2 tempi e 4 tempi hai le informazioni per valutare quale possa essere il tipo di motore più indicato in base alle tue esigenze. In ognuno dei due casi, se vorrai mantenere inalterate le prestazioni della tua moto, dovrai effettuare una manutenzione periodica del motore e del mezzo in generale.

Su Genial Motor trovi tutti i pezzi di ricambio per moto di cui puoi avere bisogno e i migliori accessori in carbonio: in pochi click trovi quello che ti serve, ordini e ricevi comodamente a casa.

Consulta subito il catalogo online!