Pezzi di ricambio per moto: guida per appassionati

Ecco dove puoi trovare tutti i pezzi di ricambio per la tua moto

Manutenzione costante, controllo del livello dell’olio, del filtro, della catena, delle candele… se possiedi una moto sai bene quanto sia importante effettuare dei controlli periodici per verificare che sia tutto a posto e per garantire le migliori prestazioni del mezzo.

Per le piccole riparazioni non è sempre necessario recarsi dal meccanico, sono infatti molti gli appassionati che amano sporcarsi le mani con il “fai da te”. Acquistare pezzi di ricambio per moto e sostituirli in autonomia è diventato per molti bikers un hobby a cui è impossibile rinunciare.

Si va dai piccoli interventi per i quali non è necessario possedere competenze di meccanica, ad operazioni più complesse come la sostituzione del liquido del radiatore, dell’olio del motore o dei dischi. Se anche tu fai parte di questo gruppo (o vorresti provare a fare da solo delle riparazioni) ti consigliamo di allestire una parte del tuo box con tutti gli attrezzi e i pezzi di ricambio per moto di cui puoi avere bisogno.

4 pezzi di ricambio per moto da acquistare subito

Quali sono i pezzi di ricambio da avere assolutamente a portata di mano? Eccone alcuni.

  1. I cavalletti alza-moto. Sono due supporti metallici (cavalletto anteriore e cavalletto posteriore) che servono a sostenere e mantenere il mezzo in posizione perpendicolare rispetto al piando di appoggio. Staccare le ruote da terra ti consente di poter lavorare sulla moto più facilmente, per effettuare operazioni di manutenzione o rimuovere dei componenti che non potresti smontare se la moto poggiasse a terra. I cavalletti sono poi utili nei lunghi periodi di fermo della moto: evitando che il mezzo poggi a terra si possono mantenere inalterate le caratteristiche geometriche degli pneumatici che altrimenti tenderebbero a ovalizzarsi.
  2. Le sospensioni. Alcuni pezzi della moto vanno cambiati periodicamente o in considerazione del livello di usura. Sostituire le sospensioni aiuta a migliorare la stabilità e la guidabilità della moto garantendo quindi una maggiore sicurezza del motociclista e migliorando il comfort alla guida. È quindi consigliabile avere sempre a portata di mano questi pezzi di ricambio per la moto!
  3. Lo scarico. Modula il rombo del motore, allontana i gas di combustione dal guidatore e migliora le performance del motore. A volte sostituire lo scarico prodotto in serie con la moto può essere davvero utile, specie quando questi componenti non sono dei top di gamma: puoi dare una nuova voce alla tua moto e migliorare l’efficienza del motore!
  4. Le termocoperte. Se corri in pista non puoi proprio farne a meno: le termocoperte per moto sono utilissime in inverno, servono a portare gli pneumatici alla giusta temperatura facendo raggiungere alle gomme il grado di calore ideale per avere aderenza all’asfalto sin dai primi metri. Questo si traduce in una maggiore sicurezza per te che sei alla guida e comporta anche una minore usura degli pneumatici.

Dove puoi acquistare i tuoi pezzi di ricambio?

Cerchi un terminale di scarico moto? Uno scarico completo per la tua moto o altri pezzi di ricambio per la tua moto? Su Genial Motor trovi tutto ciò di cui hai bisogno! Nel vasto catalogo online trovi ricambi aftermarket di qualità e penumatici delle migliori marche. La gamma di prodotti spazia dalla minuteria in Ergal all’attrezzatura agonistica e comprende anche tutti i pezzi di ricambio utili per la manutenzione programmata della moto. Consulta il catalogo e ordina comodamente da casa i pezzi che ti servono: riceverai il tuo acquisto a domicilio nell’arco di 24 ore!