Come regolare le sospensioni di una moto: qualche consiglio

Guida per moto lovers: ecco come regolare le sospensioni della moto per una corretta manutenzione

Vorresti cimentarti con questo lavoro, ma non sai come regolare le sospensioni della tua moto? Iniziamo subito col dire che regolare le sospensioni della moto è un intervento molto delicato, ma seguendo qualche consiglio utile puoi riuscire a eseguirlo in autonomia e a ottenere un buon assetto finale. Pronto a metterti all’opera? In questa breve guida, facciamo chiarezza su regolazioni, settaggio e taratura e ti spieghiamo come fare.

Cos’è una sospensione moto e a cosa serve

Le sospensioni sono costituite da due forcelle anteriori e un ammortizzatore posteriore e si compongono di:

  • Una molla per sostenere il peso.
  • Un sistema idraulico che smorza le oscillazioni che vengono prodotte dalle variazioni della posizione della molla.

Alcune moto, al posto delle forcelle, hanno un sistema di leveraggio con ammortizzatore anteriore, mentre altre hanno un doppio ammortizzatore posteriore invece che singolo.

La regolazione delle sospensioni della moto si esegue per rendere la molla più rigida, oppure per rendere più veloce o più lento il sistema idraulico che interviene nella compressione della molla stessa (freno di compressione).

Regolazione della forcella e tutti gli elementi in equilibrio

La prima cosa da fare, prima di procedere alla regolazione vera e propria è accordare il funzionamento tra le due sospensioni, quella anteriore e quella posteriore. Questo passaggio è utile a limitare gli scompensi di equilibrio della motocicletta, che possono derivare dalle irregolarità del fondo stradale: saltarlo significa rischiare reazioni anomale del mezzo quando si presentano sollecitazioni esterne che possono anche causare la perdita di controllo mentre si è alla guida.

Dopo aver accordato tra loro le sospensioni anteriore e posteriore, dovrai controllare che l’ammortizzatore e la relativa molla siano in armonia. Se, per esempio, precarichi la molla troppo poco o freni troppo l’idraulica, la sospensione affonda eccessivamente a ogni minima asperità stradale e fatica a distendersi di nuovo.

Un altro parametro da regolare è la pressione degli pneumatici: se questa è errata, è inutile regolare le sospensioni.

Per il setup delle sospensioni è necessario molto tempo, perché ogni modifica o regolazione va testata in modo opportuno ed è importante che tutti gli elementi, come freni, molle e pneumatici, siano in equilibrio tra loro.

Sospensioni moto: dure o morbide?

È chiaro che la regolazione delle sospensioni per motocross sarà differente rispetto alle regolazioni delle sospensioni di una moto enduro o da strada. Lo scopo di questo intervento è arrivare all’assetto ottimale del veicolo, tenendo le gomme a terra per avere più aderenza possibile. Questo comporta la necessità di intervenire sulla regolazione dell’ammortizzatore posteriore della moto e anche su quello anteriore, sul precarico della forcella e su tutti gli altri elementi.

La regolazione delle sospensioni da cross deve tenere conto dell’uso che viene fatto del mezzo e delle asperità dei percorsi, e lo stesso vale per la regolazione delle sospensioni motard.

Come regolare le sospensioni della moto: regolazione statica

La regolazione statica riguarda l’assetto della moto, in particolare l’altezza di base che dona il giusto assetto in condizioni di marcia.

Per regolare il precarico, tenendo conto anche del SAG delle sospensioni (affondamento statico della sospensione), ecco cosa dovrai fare:

  • Apri l’idraulica del freno in compressione ed estensione del mono-ammortizzatore e della forcella.
  • Solleva le ruote da terra, prendendo il mezzo dal telaio.
  • Misura la distanza tra il perno delle ruote e un punto fisso del telaio, prendendo come riferimento, ad esempio, una vite: devi disegnare una retta perpendicolare alla superficie stradale.
  • Appoggia la ruota a terra e ripeti la misurazione precedente. Otterrai una differenza definita abbassamento statico (static SAG moto) che, per le moto medie e maxi sportive, si dovrebbe attestare al 5-10% sul posteriore e al 20-30% sull’anteriore.
  • Ripeti la misurazione precedente limitandola al retrotreno con pilota a bordo (SAG rider), benzina ed eventuale passeggero. L’abbassamento del posteriore in queste condizioni dovrà essere del 20-25% per un uso su pista e del 20-30% per un uso su strada.

A questo punto dovrai regolare l’idraulica:

  • Tira la leva del freno anteriore, comprimi ed estendi la forcella anteriore della moto più volte.
  • Lascia che la forcella si stenda levando il carico, ma con la leva del freno tirata. Dopo essersi stesa, dovrà comprimersi di poco: se non affonda, la compressione è eccessiva, se invece oscilla, è troppo frenata in estensione.
  • Regola il freno anteriore comprimendolo e lasciandolo stendere, seguendo le indicazioni del libretto di uso e manutenzione.

Come regolare le sospensioni della moto: regolazione dinamica

La regolazione dinamica delle sospensioni si effettua per migliorare il comportamento della moto e tiene conto del pilota e del suo stile di guida.

  • Se la moto risulta rigida in rettilineo e sobbalza sulle asperità, il freno e il precarico in compressione sono troppo elevati.
  • Se le ruote non seguono le asperità del terreno, il precarico delle molle è eccessivamente elevato.
  • Se la moto ondeggia in curva, è necessario aumentare il precarico e anche il freno in compressione.
  • Se in frenata la moto si abbassa troppo davanti e sbanda con la ruota posteriore, significa che le molle della forcella sono precaricate poco e il freno in compressione non è sufficiente, ed è quindi necessario intervenire sulle regolazioni della forcella della moto.

Il precarico regola l’altezza delle moto e il funzionamento delle sospensioni sulle asperità: modificando questo parametro cambia il comportamento della moto in curva da sotto a sovrasterzante, in base all’aumento del precarico del mono-ammortizzatore o della forcella.

freni in estensione o compressione, invece, regolano la velocità con cui si comprimono e si estendono le sospensioni.

Regolazioni sospensioni moto: dove trovare pezzi di ricambio e accessori

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