Che differenza c’è tra enduro e cross? Facciamo chiarezza!

Ecco spiegata in pochi punti la differenza tra enduro e cross

Anche tu sei tra quelli che si domandano quale sia la differenza tra enduro e cross? Se ti sembrano più o meno la stessa cosa, è arrivato il momento di fare chiarezza. Sono due discipline che vengono spesso confuse e che potrebbero apparire molto simili, ma in realtà hanno ognuna le proprie caratteristiche.

Iniziamo specificando che si riferiscono entrambe a competizioni motociclistiche che si svolgono, però, in ambienti diversi, come diverse sono le moto utilizzate e le normative a cui sono soggette.

Differenza tra moto da cross e enduro: normativa e circuito

La prima differenza tra enduro e cross riguarda la normativa di riferimento dei veicoli. Le moto enduro devono essere omologate al codice della strada, perché i circuiti di gara sono strade aperte al traffico. Le moto da cross, invece, si conducono su pista e trattandosi di circuiti chiusi non necessitano di omologazione al codice della strada.

Abbiamo, quindi, anticipato un’altra differenza: la tipologia di circuito.

  • Le moto enduro stradali vengono condotte su strade sconnesse e anche su vie aperte al traffico.
  • Le moto da cross corrono su appositi circuiti con elevazione verticale, per enfatizzarne la velocità della gara.

Caratteristiche tecniche e svolgimento delle gare

Le moto da cross e da enduro si differenziano anche per le caratteristiche tecniche: le dimensioni delle gomme, il setting delle sospensioni durante la guida, l’erogazione del motore.

Anche le gare si svolgono in modo diverso, proprio in considerazione alle caratteristiche dei mezzi: le competizioni di cross si basano sulla velocità e i concorrenti partono insieme verso il traguardo, le gare di moto enduro si basano più sulla bravura del pilota che sulla velocità, i concorrenti non partono in simultanea, ma a qualche secondo di distanza l’uno dall’altro e si destreggiano con le difficoltà del percorso, le asperità del terreno e affrontano una competizione molto lunga che può durare anche tre ore. Il vincitore non è quello che taglia prima il traguardo, ma il pilota che ha ottenuto il punteggio maggiore, sommando quelli raccolti nelle varie prove.

Dove trovare gli accessori e l’abbigliamento giusto per enduro e cross?

Adesso che hai le idee più chiare su qual è la differenza tra enduro e cross, puoi decidere quali disciplina fa al caso tuo. Dopo aver comprato la tua moto o se ne hai già una, puoi corredare l’equipaggiamento con accessori e abbigliamento tecnico.  Nello shop online di Genial Motor trovi tutto ciò di cui puoi avere bisogno, anche pezzi di ricambio aftermarket delle migliori marche.

Inizia subito la tua ricerca!