Miglior olio motore per moto: ecco quale scegliere

SOS manutenzione: come capire qual è il miglior olio motore per la tua moto

La sostituzione dell’olio motore è uno dei principali interventi di manutenzione periodica del veicolo. L’operazione va effettuata con cura, seguendo la giusta procedura, ma è altrettanto importante individuare l’olio motore giusto.

Questo, infatti, è un elemento fondamentale in quanto: svolge funzione di raffreddamento, lubrifica le superfici a contatto e protegge gli organi meccanici interni dalla corrosione. Effettuare la sostituzione regolare dell’olio, quindi, è il modo migliore per mantenere efficiente il motore.

Ma come capire qual è il miglior olio motore per la moto e quali caratteristiche deve avere?

Andiamo a scoprirne di più.

Olio motore per la moto: quale scegliere?

L’olio motore è una sostanza solvente con proprietà lubrificante che può essere:

  • minerale, se deriva dalla distillazione del petrolio;
  • sintetica, se frutto di processi industriali di sintesi chimica oppure dal trattamento di derivati dalla distillazione del petrolio;
  • rigenerata, quando è il risultato del trattamento di oli usati.

A tale sostanza, vengono aggiunti degli additivi, sostanze chimiche che determinano le specifiche e le prestazioni del lubrificante, ma anche dei miglioratori delle caratteristiche reologiche.

Questi miglioratori sono sostanze che intervengono sulle caratteristiche di scorrimento del lubrificante per consentire un buon livello di fluidità a bassa temperatura, per l’avvio del motore a freddo, e anche una viscosità adeguata, indispensabile quando la temperatura sale e il motore è in esercizio.

Oltre a questi componenti, per capire se un olio è di qualità è necessario valutarne le specifiche che sono riassunte nelle sigle:

  • API;
  • ACEA;
  • Costruttori.

Sul libretto di uso e manutenzione del veicolo troverai indicate quali sono le specifiche dell’olio adatto alla tua moto.

L’importanza della viscosità SAE per l’olio motore

Per individuare il miglior olio motore per la moto è essenziale tenere in considerazione la viscosità SAE.

La viscosità giusta dipende dal tipo di motore, dallo stile di guida e anche dalla temperatura esterna. Ad esempio, per una moto sportiva, si adottano generalmente gradazioni SAE inferiori rispetto a quelle per una moto da turismo.

Il motivo è riuscire ad avere minori perdite con conseguenti cali della potenza. Per contro, basse gradazioni SAE risentono delle alte temperature, la densità dell’olio decresce in base all’incremento delle temperature e viceversa.

Ecco come leggere la sigla SAE

La classificazione SAE si compone di un numero – la lettera W – e un secondo numero.

Ecco un esempio: 15W40.

  • Il primo numero è riferito alla viscosità dinamica a freddo, cioè la resistenza allo scorrimento, e può avere un valore compreso tra 0 e 25. Un numero basso indica che l’olio reagisce bene alle basse temperature.
  • Il secondo numero si riferisce alla viscosità cinematica, ossia la resistenza al calore; la temperatura si misura a 100 °C. Il valore può essere compreso tra 20 e 60.

Quindi, i numeri prima e dopo la W, definiscono due viscosità differenti: dinamica e cinematica.

Ne consegue che il miglior olio motore per la moto dal punto di vista della viscosità, in base alla sigla SAE, sarà quello 0W60, mentre il “peggiore” sarà un SAE 25W20.

In linea generale, possiamo dire che è preferibile scegliere un olio motore capace di restare abbastanza fluido a bassa temperatura, quindi che in inverno assicuri un facile avviamento e al tempo stesso garantisca una viscosità adatta a sostenere il motore sotto sforzo.

Se devi cambiare l’olio motore, ecco anche qualche altro suggerimento per scegliere sulla base del modello di moto:

  • Moto sportiva: per un motore 4 tempi è perfetto un olio 15W40.
  • Moto da pista: va benissimo un olio 10W50.
  • Moto con motori a due tempi o solo per lubrificare il cambio: ottimo un olio 10W 63.

Dove trovare il migliore olio motore per la moto?

Se cerchi un prodotto di qualità puoi consultare il catalogo online di Genial Motor, il punto di riferimento per gli appassionati delle due ruote.

Puoi trovare un olio motore sintetico ad altissime prestazioni per moto da competizione con motore a 4 tempi, oppure olio motore minerale di qualità per proteggere i motori 4 tempi di moto da strada e fuoristrada.

Se sei in dubbio sul prodotto da acquistare, ti consigliamo di fare riferimento alle caratteristiche indicate nel libretto di uso e manutenzione della tua moto.

Consulta il nostro shop e individua l’olio motore che fa al caso tuo!