Idraulica o telescopica? Guida ai tipi di forcella per moto

Indeciso tra i diversi tipi di forcella moto? Ecco come scegliere il prodotto giusto

La forcella della moto è un componente che si è evoluto molto nel corso degli anni, pur continuando a mantenere le stesse funzioni: governa l’avantreno determinando la semplicità di guida, la direzionalità e la capacità di attutire le asperità del manto stradale.

Questo elemento in principio era concepito come un sistema di molle, volte ad assorbire le sconnessioni del terreno e ad offrire al guidatore un’esperienza di guida più confortevole. Oggi, invece, si configura come un sistema meccanico ed elettronico, sempre fondamentale per garantire la guidabilità e il massimo delle performance del veicolo.

Vediamo allora quali sono i diversi tipi di forcella per la moto presenti attualmente sul mercato.

I fattori da considerare per scegliere la forcella moto giusta

La forcella deve essere scelta in base alla tipologia di moto alla quale è destinata. 

Per scegliere quella giusta è necessario considerare tre fattori:

  • funzione;
  • forma;
  • dimensione.

Ecco i 3 tipi di forcella moto tra i quali scegliere

Vediamo quali sono i diversi modelli di forcella e in che cosa si differenziano:

  1. Forcella telescopica

La forcella telescopica è quella più diffusa che troviamo sulla maggior parte delle moto.

Si compone di due pezzi simili a forma di tubo che sono installati sui lati delle ruote anteriori. La forcella telescopica lavora grazie a diversi elementi interni, come il tubo dello stantuffo che si trova dentro la guaina, il tubo pescante e il fodero che contiene materiali e componenti, tra cui l’olio o la molla, in base al sistema di smorzamento presente.

Nella forcella telescopica idraulica il sistema di smorzamento che gestisce il fluido è, appunto, idraulico, a differenza dell’altra versione a molle che possiamo definire più classica. La forcella telescopica ha un buon prezzo, ma si consuma rapidamente e per questo non è adatta alle moto sportive.

  1. Forcella rovesciata

La forcella rovesciata è la versione invertita della classica forcella di cui ha la stessa modalità operativa. Si differenzia per la posizione del tubo pescante e anche per le altre parti che risultano invertite. Troviamo il manicotto unito alle piastre e il tubo dello stantuffo agli assi delle ruote. Questa forcella è adatta a moto sportive o per andare fuoristrada.

  1. Forcella della cartuccia

Può essere una forcella telescopica o anche una forcella rovesciata; tuttavia, la forcella della cartuccia si differenzia perché ha una cartuccia installata per contenere l’olio. Ci sono due sistemi alimentati da due pistoni, uno per la compressione e uno per il rimbalzo. La regolazione della forcella è di conseguenza più semplice e fluida: ecco perché è ideale per l’uso sportivo. Il sistema a cartuccia rende più semplice la manutenzione relativa al cambio dell’olio.

Come individuare la forcella moto che fa per te?

Per scegliere la forcella migliore per la tua moto devi pensare all’uso che fai del veicolo. Guidi su strada o su pista? Percorri fuoristrada?

Questo ti aiuta a capire il tipo di smorzamento più adatto: sospensione a molla, a olio o idraulica. Il consiglio che possiamo darti è poi quello di acquistare sempre prodotti di qualità, come quelli che trovi nello shop online di Genial Motor, il punto di riferimento per gli amanti delle due ruote.

La forcella anteriore Ducabike, ad esempio, è realizzata con i migliori materiali, in base alla più moderne tecnologie del settore motociclistico ed è disponibile in diversi colori.

Il catalogo di Genial Motor è vasto e ti permette di scegliere tra diversi modelli di forcella, e accessori correlati come gli steli forcella, molle, registri forcella e tutto ciò che ti serve per regolare le sospensioni e per effettuare da solo la manutenzione del tuo veicolo.

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