Ammortizzatore di sterzo della moto: a cosa serve e come funziona

Ecco cos’è l’ammortizzatore di sterzo della moto e a cosa serve

Nel nostro viaggio tra i vari componenti delle motociclette vogliamo raccontarti qualcosa di più sull’ammortizzatore di sterzo della moto, a cosa serve e perché è importante.

Noto anche con il nome di “freno di sterzo”, è un dispositivo che ha la funzione di smorzare la rotazione del manubrio, opponendosi alle oscillazioni quando il mezzo è in movimento.

A cosa serve l’ammortizzatore di sterzo e come funziona

Sicuramente avrai già sentito parlare dell’ammortizzatore di sterzo della moto, a cosa serve però, può non essere ben chiaro.

La sua utilità è collegata direttamente alla sicurezza del guidatore: l’ammortizzatore dello sterzo riduce quello noto come sbacchettamento, un fenomeno che può anche essere violento e causare rovinose cadute.

L’ammortizzatore dello sterzo si compone di un pistone e di un cilindro: il pistone scorre all’interno del cilindro forzando l’olio attraverso dei canali che vengono aperti e regolati in base a quanto si vuole frenare lo sterzo. Poiché l’olio è un liquido che non si comprime, quando viene forzato a passare all’interno dei canali, si oppone al movimento impresso dal pistone e tende a rallentare lo sterzo.

Ecco quindi spiegato l’ammortizzatore di sterzo della moto a cosa serve.

È utile però sapere che questo componente non risolve definitivamente il problema dello sbacchettamento, ma lo limita intervenendo sui difetti dell’assetto. Per funzionare correttamente è necessario procedere a una messa a punto delle sospensioni: se l’ammortizzatore è troppo frenato infatti rallenta l’inserimento in curva in quanto rende la moto più pesante e più duro il cambio di direzione. 

Quasi tutti gli ammortizzatori di sterzo funzionano con tecnologia a stelo passante “through rod”, la stessa impiegata nelle forcelle delle motoGP. Lo stelo passante evita di compensare il volume dello stelo nelle parti di cilindro che sono separate dal pistone. Il volume dello stelo che entra da un lato è infatti uguale al volume dello stelo che esce dall’altra parte.

Dove trovare online pezzi di ricambio e accessori per la tua moto

Adesso che hai capito l’ammortizzatore di sterzo della moto a cosa serve e come funziona, puoi facilmente comprendere che ha pro e contro: in alcune situazioni e nelle moto più potenti può essere un valido alleato, ma l’appesantimento che causa rallenta il mezzo nei cambi di direzione.

Se hai bisogno di installare un nuovo ammortizzatore per lo sterzo, su Genial Motor trovi tutto ciò che ti serve per effettuare la corretta manutenzione della tua moto, pezzi di ricambio, ricambi aftermarket, minuteria in Ergal: in pochi click trovi quello che ti serve, ordini e ricevi comodamente a casa.

Consulta subito il catalogo online!