Cosa fare se il freno posteriore della moto non funziona?

Ecco quali prove fare se il freno posteriore della tua moto non funziona

Qualunque sia il tuo stile di guida, il freno posteriore della moto, insieme a quello anteriore, è di aiuto per garantire la stabilità del veicolo e per mantenere il controllo della moto.

Infatti, se il freno anteriore viene utilizzato per frenare il mezzo, quello posteriore è responsabile della sua stabilizzazione. Se il freno posteriore della moto non funziona, quindi,è necessario correre subito ai ripari perché viene messa in discussione la sicurezza del guidatore.

La funzionalità del freno posteriore

Il freno posteriore è un pedale che si trova nella parte destra del veicolo ed è indispensabile per rallentare e per prendere le curve nel modo giusto, utilizzando solo il freno anteriore si carica troppo sullo sterzo, la moto si sbilancia, la traiettoria si sporca ed è facile perdere il controllo e cadere.

Se guidando hai notato che qualcosa non va e che il freno posteriore della moto non funziona la prima cosa da fare è provare a capire le cause del problema.

Prima di recarti dal meccanico ci sono delle prove che puoi fare.

Il freno posteriore non funziona? Possibili cause e relative soluzioni

  • Se il freno posteriore della moto non funziona, vai a fondo senza fare pressione oppure la leva sembra spugnosa, è necessario fare uno spurgo. Ecco cosa puoi fare: svita il coperchio del liquido dei freni e, se trovi dello sporco, prova a toglierlo dal serbatoio aspirandolo con una siringa e sostituisci il liquido che hai tolto con olio per freni nuovo. Fai attenzione a non far entrare aria nel circuito frenante: il serbatoio non deve mai svuotarsi del tutto, va sempre rabboccato durante la procedura. Allenta poi il bullone alla pinza del freno in modo che tu possa infilarci un tubicino di gomma, ma senza far entrare aria e infila un’estremità in una bottiglia d’acqua da mezzo litro, prova a dare una pompata tenendo schiacciato il pedale del freno, chiudi la valvola alla pinza e rilascia il pedale, in questo modo riesci a pompare il liquido verso il basso, dal serbatoio alla pinza, e ad aspirarlo dal serbatoio, visto che fuoriesce se tieni la valvola aperta. Quando il liquido diventa chiaro (quello vecchio è di colore scuro), dai un altro paio di pompate e, se non noti bollicine di aria, puoi chiudere la valvola alla pinza e il problema dovrebbe essere risolto.
  • Se la leva del freno è abbastanza dura, ma non riesci a frenare, puoi controllare se per caso è finito qualche tipo di olio sul disco. In questo caso basta pulire il disco con uno sgrassante specifico.
  • Se il disco sembra specchiato potrebbe essersi vetrificato e va quindi sostituito.
  • Se il freno posteriore della moto non funziona e hai cambiato da poco le pastiglie, il problema potrebbe essere proprio questo: devi aspettare un po’ di tempo affinché vi sia un minimo di rodaggio.

Vuoi provare a risolvere il problema da solo? Nel catalogo di Genial Motor puoi trovare dischi per freni, pastiglie per freni, olio motore, le migliori marche di accessori per moto e tutto ciò che serve per la manutenzione della tua moto. Visita subito lo shop, ti bastano pochi click per ricevere la merce comodamente a domicilio, oppure contattaci per avere maggiori informazioni.