Controllo liquidi moto: come farlo e quali sono i livelli da monitorare

Ecco perché effettuare periodicamente il controllo dei liquidi della moto

Il controllo dei liquidi della moto è un intervento di manutenzione da effettuare spesso, per consentire al veicolo di essere sempre perfettamente funzionante. L’operazione va eseguita con cura, anche perché i liquidi della moto sono diversi e di tanto in tanto necessitano di essere rabboccati.

Il controllo dei liquidi della moto si effettua in modo diverso in base alla tipologia di veicolo: il livello di manutenzione di una moto raffreddata ad acqua e con freni a disco è, infatti, diverso da quello di un mezzo raffreddato ad aria, con freni a tamburo e trasmissione a catena.

Moto: quali sono i liquidi da controllare?

  • L’olio motore. Ogni motore per poter funzionare correttamente deve essere lubrificato, scopo a cui assolve l’olio motore, il quale impedisce che si crei attrito tra le parti in movimento come pistoni e alberi. L’olio motore è quasi sempre stivato nel basamento del motore e il suo livello si può verificare per mezzo di un oblò che si trova sul lato del basamento. Sull’oblò sono indicati il livello massimo con la dicitura max, F o full e il livello minimo con la dicitura min, L o low. La giusta quantità di olio è compresa tra i due livelli, la misurazione va effettuata mettendo la moto in superficie piana, appoggiata sul cavalletto centrale e con il motore a freddo perché quando si scalda l’olio aumenta di volume. Se il livello di olio è basso si può effettuare un rabbocco, se è necessario effettuare un cambio il liquido residuo deve essere fatto defluire in una bacinella.
  • Il liquido dei freni. Se la moto ha freni a disco, utilizza un circuito idraulico che grazie al liquido dei freni trasferisce la pressione dal pedale del freno e dalla leva fino alle pastiglie. Il serbatoietto di questo fluido si trova sul manubrio, vicino alla leva del freno e al pedale del freno posteriore. Anche in questo caso vengono indicati i livelli minimo e massimo entro i quali il liquido assicura un corretto funzionamento. Se il liquido dei freni scende sotto il livello minimo, possono crearsi bolle d’aria che mettono a rischio il funzionamento dei freni. La misurazione corretta del liquido si effettua con la moto dritta, su una superficie piana e in caso ci sia necessità di sostituzione è meglio rivolgersi al meccanico.
  • Il liquido di raffreddamento. Questo liquido assorbe parte del calore che deriva dalla combustione del motore per portarlo al radiatore, dove si raffredda al fine di evitare il surriscaldamento. Il liquido di raffreddamento si compone di acqua distillata e antigelo concentrato, ed evita che il circuito si congeli con le basse temperature, se il suo livello è errato possono insorgere danni al motore. Le tacche che indicano i livelli minimo e massimo si trovano vicino al tappo per il rabbocco, che va effettuato a motore freddo per evitare la fuoriuscita di vapori e liquidi bollenti. 

Cos’è e a cosa serve il recupero fluidi della moto

Il regolare controllo dei liquidi della moto è quindi utile a garantire il corretto funzionamento del veicolo.

Se corri in pista devi sapere che in alcuni circuiti è obbligatorio procedere al recupero dei liquidi e i piloti devono essere dotati di una vaschetta ad hoc per svolgere tale funzione. Questo perché, in pista, potrebbero verificarsi pericolose perdite di benzina dallo sfiato del carburatore. Per evitare che la benzina cada i tubi di sfiato vengono posizionati in una vaschetta per il recupero dei liquidi. Nelle moto con motore a 4 tempi, se l’olio motore è troppo, può uscire dal tubo di sfiato che si trova nel retro del motore e il rischio è che il veicolo possa perdere aderenza sulla pista: per questo si veicola nelle vaschetta di recupero dei liquidi.

Se vuoi procedere da solo al controllo dei liquidi della moto e hai bisogno di acquistare olio dei freni, liquido di raffreddamento e olio motore, su Genial Motor trovi tutto ciò di cui hai bisogno. Ti bastano pochi click per individuare il prodotto che ti serve e concludere l’acquisto e la merce ti viene recapitata comodamente a domicilio.

Consulta subito lo shop!