Corona e pignone: quale mettere per migliorare le prestazioni della moto?

Corona e pignone, quale mettere per modificare l’assetto del tuo veicolo

Vuoi migliorare le prestazioni della tua moto? Per notare dei miglioramenti puoi iniziare con degli interventi mirati che non siano troppo costosi, puoi ad esempio intervenire sulla trasmissione secondaria, cioè su corona e pignone. Quale mettere? Lo vediamo subito, intanto ti anticipiamo che a fronte di una spesa ridotta, puoi ottenere risultati molto soddisfacenti.

Come funziona il rapporto di trasmissione?

Il motore invia potenza alla ruota posteriore per mezzo della trasmissione primaria (cambio) e anche per mezzo della trasmissione finale che si compone del pignone, assicurato all’albero di uscita del cambio, della corona e della catena che è legata alla ruota motrice. Per migliorare le prestazioni della moto non è propriamente corretto domandarsi se sia meglio la corona o il pignone perché sono due componenti connessi. Il rapporto di trasmissione dipende infatti dalle loro dimensioni, cioè per come si divide il numero dei denti della corona per quelli del pignone. Ma che succede cambiando le dimensioni e quindi il rapporto tra i due?

Montando un pignone più piccolo o una corona più grande il valore diventerà più grande, si dice quindi che la rapportatura è più corta. La conseguenza di un rapporto corto è un’accelerazione più bruciante, ma questo va a discapito della velocità massima. Per un rapporto lungo vale il discorso inverso, è il caso di quando si monta un pignone grande e una corona piccola.

Perché fare attenzione al modello di moto

Modificando i rapporti finali su alcune moto come Suzuki e Kawasaki i giri e la velocità indicati dal cruscotto non saranno più quelli che effettivamente sono. Queste moto rilevano infatti la velocità dal pignone anziché dalla ruota o dal cambio. Aumentando il pignone di un dente, il tachimetro segnerà in media un aumento di velocità del 10%, ma in realtà la moto andrà più piano.

Cambiare i denti del pignone e della corona ha effetti diretti sul motore, sulla ripresa e sulla velocità massima. La modifica deve quindi tenere conto del risultato finale che si intende ottenere. Se conduci la moto su pista o ti piace correre, è meglio una rapportatura lunga che lascia scorrere il veicolo. Se la tua guida è più nervosa e miri a una maggiore ripresa, ti suggeriamo di montare una corona più grande.

Corona e pignone quale mettere? Pro e contro

Ogni intervento ha dei vantaggi e degli svantaggi. Un rapporto corto non va bene se usi la moto per brevi tragitti, se la strada è piena di curve è meglio un’erogazione più dolce. Modificando la rapportatura cambiano anche le forze che determinano l’intero sistema di trasmissione, impattando sulle sospensioni della moto e le ruote. Questo perché si modifica l’assetto della moto, cambia la sua stabilità e l’aderenza dello pneumatico. Se scegli una rapportatura corta il veicolo sarà meno stabile e si impenna con facilità. se non sai decidere tra corona e pignone quale mettere o quale modifica effettuare, meglio andare per gradi e fare delle prove.

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