Tutto quello che devi sapere sul contaore motocross: ecco come funziona

Cos’è il contaore motocross, come funziona e quale modello scegliere

Ne hai sentito parlare e ti interessa sapere il contaore motocross come funziona? Prima di spiegarti meglio l’utilità del contaore, iniziamo dalla sua definizione.

Il contaore è un pratico strumento che serve a controllare le funzionalità della tua moto come l’indicazione del tempo ideale da raggiungere, il rilevamento della velocità, indicazione dell’angolo di piega, il monitoraggio delle accelerazioni. In commercio si possono trovare moltissime tipologie di contaore, per ogni modello di moto ne esiste infatti uno specifico. Dovendo scegliere, è preferibile orientarsi su un contaore compatto che è più semplice da installare.

Contaore moto: guida all’installazione 

Entriamo quindi nello specifico e vediamo il contaore motocross come funziona. L’installazione è molto semplice, basta posizionarlo sul manubrio della moto e fissarlo nella posizione più comoda. Fatto questo, è necessario collegare i fili facendoli scorrere lungo il telaio e fissandoli con l’ausilio di fascetta. I cavi devono essere fissati saldamente per non inficiare la sicurezza del mezzo e le funzionalità del contaore.

Sin da subito permette di monitorare i tempi di utilizzo del veicolo. Per scegliere il modello più adatto alla propria moto ci sono delle caratteristiche da valutare:

  • la semplicità di montaggio. I modelli migliori sono quelli compatti, che quando vengono posizionati sul veicolo risultano poco ingombranti. Un contaore compatto non ostacola i movimenti o la guida del veicolo.
  • La precisione. Un buon contaore deve assicurare precisione dei dati che rileva, in fondo è da questo aspetto che dipende la sua utilità.
  • Il display. Consultando il display puoi renderti conto del contaore motocross come funziona e, sempre attraverso questo, puoi gestire le sue funzionalità. Lo schermo deve quindi essere ampio, ma non al punto tale da risultare ingombrante ed è poi fondamentale che vi sia contrasto e luminosità per facilitare la lettura.
  • La batteria. Essendo uno strumento che viene alimentato da una batteria, meglio optare per un modello che assicura un’elevata autonomia e che può essere ricaricato velocemente.

Ad ogni moto il suo modello: ecco il contaore motocross come funziona 

La capacità di resistenza deve essere una delle caratteristiche principali di un contaore di una moto da motocross. Deve infatti resistere ad un uso continuato e deve poter supportare eventuali traumi quando la moto subisce un urto o cade.

Allo stesso tempo deve assicurare una buona resistenza agli agenti esterni come sole e acqua, in questo caso un contaore wireless impermeabile sarà perfetto. Ti consigliamo poi di scegliere un modello che consenta di personalizzare e memorizzare i dati.

Ora che sai un contaore motocross come funziona, sei indeciso su quale modello acquistare? Se cerchi un contaore di qualità ti basta consultare il catalogo online di Genial Motor. Trovi anche tanti pezzi di ricambio e accessori per la tua moto. Consulta subito lo shop!