Dischi freni arrugginiti: perché è importante sostituirli in tempo

Hai notato che i dischi dei freni sono arrugginiti? Ecco cosa fare

I dischi dei freni della moto sono una delle parti più sensibili del veicolo e richiedono una manutenzione costante per garantire la sicurezza del guidatore. Basta un semplice controllo visivo per accorgersi talvolta che qualcosa non va. Con il passare del tempo può ad esempio capitare di trovare una patina di ruggine sul disco: cosa ne determina la formazione? Come comportarsi?

L’impianto frenante è soggetto ad usura e con il passare del tempo o a causa di particolari condizioni, si può anche notare che i dischi dei freni sono arrugginiti. Il deterioramento può avvenire a causa di agenti atmosferici e in particolare quando vi è una forte umidità. L’ideale sarebbe riuscire a prevenire questa situazione, magari coprendo con un telo la moto, soprattutto se non è possibile parcheggiarla all’aperto. Questo semplice gesto evita il processo di ossidazione sui dischi a causa della pioggia.

Come intervenire sui dischi dei freni arrugginiti

Se l’ossidazione è superficiale è possibile riportare i dischi alla loro originaria situazione rimuovendo la ruggine presente. Se la ruggine è sulla superficie lucida del freno, basta una frenata per rimuoverla grazie all’attrito delle pastiglie.

Se la ruggine è più ostinata e non va via nonostante le frenate, è possibile rimuoverla manualmente utilizzando prodotti specifici come un pulitore per freni. Potrebbe essere necessario smontare la ruota e avvalersi di una paglietta per togliere la patina di ruggine e poi passare un panno umido non bagnato per completare la pulizia. Completa il procedimento, comunque, con una passata di liquido per pulire i freni.

In altri casi rimuovere la ruggine sui dischi dei freni non è così semplice. Tale situazione si verifica soprattutto se il processo è frutto di anni di utilizzo o quando la ruggine si concentra nei punti che non vengono interessati dall’attrito delle pastiglie cioè nei punti più esterni e intorno al mozzo. Si può provare a rimuovere manualmente la ruggine usando una spazzola di ferro e della carta abrasiva, ma non è detto che si riesca a risolvere il problema del tutto o definitivamente.

Quando bisogna sostituire i dischi freni?

Se la quantità di ruggine è modesta, può essere facilmente rimossa. Quando invece si deposita in eccesso può essere necessario sostituire i dischi dei freni arrugginiti, specie se sono corrosi dal processo di ossidazione. Questo perché ad essere a rischio è l’impianto frenante e di conseguenza la sicurezza del guidatore. Se questo è il tuo caso e vuoi provare a cambiare i dischi dei freni da solo, ti consigliamo di acquistare pezzi di ricambio di qualità come quelli che trovi nel catalogo online di Genial Motor. Devi solo individuare i dischi dei freni adatti alla tua moto. Cercali subito nel catalogo di Genial Motor!