Quanto costa targare una moto e come scegliere il portatarga giusto

Imposte fisse e variabili: ecco quanto costa targare una moto

Quando si acquista una moto, la prima cosa da fare è regolarizzare il mezzo procedendo all’immatricolazione. È una procedura obbligatoria per legge, che si esegue presso gli uffici della Motorizzazione Civile e che serve a iscrivere la moto al Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Ma quanto costa targare una moto?

Cosa fare se acquisti un veicolo nuovo

Targare una moto è un procedimento di cui non devi occuparti se acquisti un veicolo nuovo. È infatti il rivenditore che si occupa di avviare la procedura, quello che dovrai fare tu è rilasciare a lui copia del tuo codice fiscale e della tua carta di identità, insieme a una dichiarazione di certificazione di residenza se questa non è specificata nel documento.

Ecco, quindi, quanto costa targare una moto. L’immatricolazione prevede il pagamento di una serie di imposte, sia regionali che nazionali, alcune sono fisse e altre variabili.

Le spese fisse sono:

  • iscrizione al PRA 27 euro
  • diritti da versare alla Motorizzazione Civile 10,20 euro
  • l’ACI 27 euro
  • imposta di bollo 64 euro.

Le spese variabili sono:

  • l’Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT), una tassa legata alla provincia di immatricolazione che parte da un minimo di 150,81 euro
  • la spesa per l’emissione della targa che parte da un minimo di 80 euro.

Quanto costa targare una moto se si tratta di un duplicato

Se hai smarrito la targa della tua moto e devi richiedere un duplicato il costo è stabilito dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri ed è differente in base alla Regione di residenza. Per sapere il costo stabilito per la tua Regione puoi consultare il Portale dell’Automobilista. A questa cifra dovranno aggiungersi:

  • 27 euro per l’ACI
  • 10,20 euro per i diritti della Motorizzazione
  • 32 euro per la reimmatricolazione e per l’imposta di bollo
  • 32 euro per l’iscrizione al PRA e l’imposta di bollo.

Perché acquistare un portatarga

Il portatarga serve a fissare la targa a veicolo in modo stabile, per evitarne lo smarrimento o per cambiare il look della tua moto. In commercio si possono trovare tantissimi modelli, devi solo scegliere quello delle dimensioni della targa della tua moto che, nella maggior parte dei casi, è di 177×177 mm (se hai un ciclomotore la dimensione è differente). Devi fare attenzione anche al fissaggio: l’inclinazione della targa della moto da normativa deve rientrare nella sagoma del veicolo, può tendere a sinistra, ma mai a destra, e deve essere installata in modo verticale per essere ben visibile.

Ora che sai quanto costa targare una moto, puoi procedere all’immatricolazione e nello shop online di Genial Motor trovi anche dei portatarga delle migliori marche. Puoi scegliere anche un modello regolabile realizzato in Ergal per sostituire il portatarga originale.

Consulta subito il catalogo e confronta i prodotti.