Sospensioni moto dure o morbide: pro e contro di entrambe le versioni

Dilemma sospensioni moto dure o morbide, ecco come regolarle in base alla tua guida

Sui forum se ne parla spesso: meglio le sospensioni della moto dure o morbide? La risposta non è univoca, molto dipende dalla tipologia del veicolo e dall’uso che ne fai. Prima di affrontare l’argomento è bene spiegare di cosa stiamo parlando.

Iniziamo col dire che le sospensioni si compongono di due forcelle anteriori e di un ammortizzatore posteriore. In alcune moto le forcelle sono dotate di un sistema di leveraggio che ha l’ammortizzatore anteriore, altri modelli invece hanno due ammortizzatori posteriori invece di uno.

Conoscere il meccanismo di funzionamento è utile per capire cosa significa sospensioni della moto dure o morbide. Le sospensioni hanno una molla che sostiene il peso e un sistema idraulico che ha la funzione di smorzare le oscillazioni causate dal movimento della molla, che può essere più o meno rigida. Quindi non è propriamente corretto parlare di sospensioni della moto dure o morbide, è invece più giusto dire che un ammortizzatore può essere più o meno frenato.

Il giusto compromesso tra sospensioni moto dure o morbide

La giusta regolazione ti permette di avere un buon assetto in ogni condizione d’uso. Lo scopo è tenere le gomme a terra per avere una maggiore aderenza, questo comporta che si debba tenere conto della rigidità delle molle, anteriore e posteriore, e valutare la risposta del veicolo quando si cambia assetto nel momento di accelerazione o durante la frenata. Se le sospensioni sono troppo morbide si alleggerisce eccessivamente il retrotreno in attacco/frenata e l’avantreno in uscita/accelerazione. La conseguenza è una perdita dell’aderenza.

Alcuni pensano che la regolazione delle sospensioni dipenda anche dall’uso del veicolo. Se conduci la moto su strada percorrendo le superfici piane, le sospensioni possono essere più rigide, se invece percorri strade sterrate è meglio che le sospensioni siano più morbide per assecondare le asperità. Questo concetto però non mette tutti d’accordo perché ci sono anche moto da cross con sospensioni rigide. In realtà la migliore taratura delle sospensioni e degli ammortizzatori della moto è quella indicata dalla casa di produzione del veicolo che indica l’assetto ottimale della due ruote. Ciò non toglie che il guidatore possa regolare le sospensioni in modo diverso perché preferisce uno stile di guida più o meno rigido.

Adesso che hai le idee più chiare, puoi provare a regolare da solo le sospensioni della tua moto. Se hai bisogno di materiale o pezzi di ricambio, puoi trovare tutto ciò che ti serve nel catalogo online di Genial Motor. In pochi click individui ciò di cui hai bisogno, concludi l’ordine e ricevi comodamente a domicilio.