SOS batteria moto scarica? Ecco come risolvere ed evitare inconvenienti

Ecco come capire se la batteria della moto è scarica e come comportarsi

Sei andato in garage con l’intenzione di fare un bel giro a bordo della tua due ruote, ma quando hai provato ad accenderla ti sei accorto che la batteria della moto è scarica. Si tratta di un evento abbastanza comune, specie se è diverso tempo che la moto è ferma. Nemici della batteria sono principalmente l’inerzia, ma anche il freddo intenso.

Moto ferma per lunghi periodi? Stacca la batteria dal circuito elettrico

A volte inerzia e gelo sono due fattori che si combinano tra loro, è infatti nel periodo più freddo dell’anno che la moto viene lasciata spesso parcheggiata per diverso tempo e la naturale conseguenza è che batteria della moto si scarica. Per ovviare a tale inconveniente bisognerebbe staccare la batteria dal circuito elettrico. La batteria si scarica per l’inattività e lo fa ancora più velocemente se sul veicolo sono montati un impianto GPS, una scatola nera o un antifurto. A questo si aggiunge l’azione combinata del freddo: le basse temperature possono infatti causare danni alla batteria.

Come evitare di avere la batteria della moto scarica

Se non vuoi trovare la batteria della moto scarica è buona abitudine prenderla per fare un giro almeno una volta a settimana. Se piove o nevica e uscire è impossibile, è sufficiente accendere il motore anche a veicolo fermo. In ogni caso, se prevedi un fermo prolungato, è sempre meglio staccare la batteria.

Se la batteria si scarica nonostante questi accorgimenti, puoi provare a ricaricarla. Per effettuare questa operazione ti servirà un apposito carica batterie. Per diagnosticare una batteria scarica ti serve un multimetro, che misura la tensione della batteria. Il multimetro va attaccato ai terminali, il rosso positivo e il nero negativo. Se l’apparecchio legge sotto i 12,73 volt, devi ricaricare la batteria, se misura sotto i 12,05 volt è invece necessario acquistare una nuova batteria.

Quando acquistare una nuova batteria

Ecco alcuni inequivocabili segnali che ti fanno capire che è arrivato il momento di sostituire la batteria:

  • la moto non si accende
  • la batteria non mantiene la carica quando viene ricaricata
  • il clacson e i fari perdono tono
  • la batteria presenta terminali corrosi o addirittura rotti
  • sull’involucro della batteria ci sono dei rigonfiamenti, sintomo di un accumulo di gas chimico dovuto all’ossidazione elettrochimica. Indica che la batteria è difettosa o è in sovraccarico
  • dalla batteria esce acido.

Se hai bisogno di una nuova batteria per moto devi sceglierne una che si adatta al tuo modello. Nel catalogo online di Genial Motor trovi una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere e tutti i pezzi di ricambio e gli accessori per la moto di cui puoi avere bisogno: inizia subito la tua ricerca!