SOS scarico: ecco come diminuire il rumore della marmitta della moto

Ti chiedi come diminuire il rumore della marmitta della moto? Ecco alcuni consigli utili

Hai notato che la marmitta della tua moto sembra essere più rumorosa del solito? Oppure, hai acquistato una nuova moto e ti sei ritrovato una marmitta che fa rumore? In entrambi i casi ti starai probabilmente interrogando come diminuire il rumore della marmitta della moto e quali sono le soluzioni possibili.

La marmitta è un convertitore catalitico che può causare un fastidioso rumore quando si verifica qualche guasto, specialmente se si buca. Capire come diminuire il rumore della marmitta della moto non è solo una necessità personale: se è troppo forte, il rischio è di essere sanzionati con una multa.

3 consigli per risolvere il problema della marmitta che fa rumore

Per ridurre il rumore della marmitta è necessario risalire alla causa del problema. Per fare questo puoi provare ad ascoltare con attenzione il suono prodotto, se è un sibilo o uno scoppiettio: descrivendo il rumore al meccanico puoi avere subito un’idea dell’entità problema. Ecco quali sono le cause più comuni e relativi consigli su come diminuire il rumore della marmitta della moto.

  1. Se hai acquistato una moto usata, verifica se il vecchio proprietario ha effettuato un cambio della marmitta facendo installare un pezzo incompatibile con il modello di veicolo, in questo caso per risolvere il problema del rumore basta semplicemente cambiare la marmitta con una adeguata.
  2. Verifica se vi sono buchi. A motore spento puoi effettuare un’ispezione visiva per individuare eventuali fori e controllare lo stato delle cinghie che tengono fermo il pezzo. In caso di usura è necessario sostituire le cinghie che altrimenti causano tremolii rumorosi. Se invece vuoi provare a saldare da solo il buco sulla marmitta puoi provare ad applicarvi sopra dell’acciaio liquido miscelato con indurente se è di piccole dimensioni e saldare poi con un pezzo di lamiera. Oppure puoi provare a saldare direttamente un pezzo di lamiera sul foro senza applicare alcun composto.
  3. Detriti depositati nella marmitta come ruggine o accumuli di sporco, generano rumore. Con l’ausilio di guanti protettivi e di una spugna non bagnata prova a effettuare una pulizia della marmitta.


E se il problema non si risolve?

Se il rumore della marmitta persiste puoi provare a installare un silenziatore per moto apposito. Un trucco fai da te per attutire il rumore è aprire il terminale di scarico e mettere all’interno della lana di vetro, ma è un’operazione da ripetere più volte l’anno.

Sei ancora alla ricerca di soluzioni su come diminuire il rumore della marmitta della moto? A questo punto non ti resta che rivolgerti a un meccanico che saprà di certo individuare il guasto e ripararlo, oppure potrà consigliarti di sostituire la marmitta

Puoi anche ricorrere a un ricambio aftermarket, a patto però che lo scarico della moto sia omologato. Nel catalogo online di Genial Motor trovi tutti i pezzi di ricambio di cui puoi aver bisogno, ordini in pochi click e ricevi comodamente a domicilio.

Consulta subito lo shop!