Cosa sono i catalizzatori moto e che differenza c’è con i decatalizzatori

Come funzionano i catalizzatori per la moto e quali leggi devono rispettare

Togliere un catalizzatore dell’auto o della moto è un modo per liberare lo scarico e aiutare il veicolo a correre di più. Ma è una cosa legale? Ci sono casi in cui sono consentire moto o auto senza catalizzatore? Approfondiamo il discorso iniziando a dire il catalizzatore cos’è, a cosa serve e cosa significa svuotare il catalizzatore della moto.

In un momento di grande interesse verso le tematiche della Green Mobility, particolare attenzione è dedicata ai catalizzatori delle moto, importanti alleati per ridurre i livelli di smog nell’atmosfera. Questo comporta, la nascita di una nuova esigenza per i centauri: capire come massimizzare le prestazioni del proprio mezzo, nel rispetto delle regole. Per essere più chiari, spieghiamo meglio cosa sono i catalizzatori della moto, in che modo funzionano e in cosa differiscono dai decatalizzatori.

Cosa sono i decatalizzatori moto e perché sono importanti

Prima di spiegare cosa cono i catalizzatori, quindi, parliamo dei decatalizzatori della moto. Con questo termine i produttori di scarichi aftermarket indicano un componente che aiuta il mezzo a guadagnare in velocità a contare qualche chilo in meno. Si tratta di un tubo che fa parte dell’impianto di scarico, che va a sostituire la parte dove si trova il catalizzatore della moto.

Togliendo il catalizzatore lo scarico risulta libero, consentendo al motore di esprimersi al top. Per questo gli impianti di scarico senza catalizzatore vengono montati sulle auto sportive. Si parla quindi di catalizzatori sportivi. Il problema però è che se si decide di togliere il catalizzatore non si può condurre la moto su strada, perché si violano i requisiti di omologazione.

A cosa serve la marmitta catalitica

catalizzatori moto invece sono dei componenti il cui compito è quello di abbattere le emissioni nocive dello scarico del motore, favorendo il processo di ossidazione. Il catalizzatore della moto lavora convertendo idrocarburi in composti ossidi di azoto e monossido di carbonio in acqua, anidride carbonica e azoto. Questi gas, che sono meno nocivi, vengono poi liberati nell’ambiente esterno attraverso la marmitta. Ecco quindi spiegato la marmitta catalitica a cosa serve: è un convertitore catalitico che si trova nell’impianto di scarico allo scopo di favorire al suo interno una reazione chimica per trasformare in composti innocui le sostanze dannose per la salute che si trovano nei gas di scarico.

Altra funzione del catalizzatore dello scooter o della moto è quella di ridurre il rumore di scarico, lavorando di concerto con il silenziatore. Il catalizzatore può essere localizzato nel terminale di scarico, o separato da questo. Se è assente, la marmitta è priva di filtri, di conseguenza favorisce l’inquinamento ambientale. La presenza del catalizzatore penalizza però il peso e il sound del mezzo.

Attenzione alla corretta manutenzione

Ora che ti abbiamo spiegato cosa sono i catalizzatori, puoi ben comprendere che svolgono un importante ruolo nel neutralizzare gli elementi di scarico della combustione all’interno del motore. Per il loro corretto funzionamento, la manutenzione è indispensabile. Un cattivo funzionamento espone il motociclista al rischio di sanzioni e comporta ovviamente un incremento delle emissioni di gas inquinanti.

Quando sostituire il catalizzatore della moto?

In genere il ciclo di vita dei catalizzatori si avvicina a quello della moto, a patto che si esegua una regolare manutenzione. Esistono degli additivi specifici per la pulizia e si interviene principalmente sul sensore del collettore. In caso vi sia un’anomalia nel sistema di filtraggio dei gas, questa viene segnalata da una spia accesa. È importante prestare attenzione ai segnali sospetti: indicatori che possono far intuire un cattivo funzionamento del catalizzatore sono un rumore metallico e del fumo nero. Questo componente può essere danneggiato in seguito a urti, costruzioni, sbalzi termici e in questi casi è necessario provvedere alla sua sostituzione.

Se ora hai le idee più chiare e vuoi eseguire autonomamente la manutenzione della tua moto, consulta il catalogo di Genial Motor per trovare il catalizzatore e i pezzi di ricambio di cui hai bisogno. Trovi anche una vasta scelta di accessori per moto e ciò che ti serve per effettuare la corretta manutenzione del tuo veicolo.

Consulta lo shop, puoi ordinare online e ricevere la merce comodamente a casa tua.