Come lucidare l’alluminio della moto e pulire le cromature a regola d’arte

Paura di fare danni? Ecco come pulire le cromature della moto senza rischi

Se vuoi che la tua moto sia bella da invidia e che la sua carrozzeria sia perfetta nonostante il passare del tempo, quello che devi fare è capire come pulire le cromature della moto in modo corretto. Se pensi che una pulizia sommaria sia sufficiente, ti sbagli di grosso, perché le cromature vanno pulite a fondo e lucidate. Questa operazione va effettuata con estrema cura e non solo quando la moto risulta particolarmente sporca.

Cos’è una cromatura?

Prima di spiegarti come pulire le cromature della moto vogliamo illustrarti cosa è una cromatura: si tratta di un effetto applicato alle parti metalliche del veicolo e non possiamo considerarlo al pari di una verniciatura. Perché è importante pulirle le cromature?

La cromatura può essere intaccata e rovinata da tre diversi tipi di sporco:

  • Ruggine e abrasioni
  • Terra, polvere, unto
  • Sgommature e incrostazioni.

Come pulire le cromature della moto in modo corretto

Vediamo quindi come lucidare l’alluminio della moto e le cromature passo passo.

Il lavaggio della moto con acqua e sapone non è sufficiente per lucidare le cromature che possono risultare coperte di aloni. Per lucidare e pulire a fondo le cromature e avere l’effetto specchio devi utilizzare un lucido per cromo che aiuterà a mantenerle brillanti più a lungo nel tempo.

  • Prima di passare il prodotto, è necessario rimuovere polvere e sporco dalle superfici da trattare. Per fare questo basta passare uno straccio bagnato e strizzato in acqua tiepida. Quando effettui questa operazione devi dedicare particolare attenzione alle pieghe intorno al cromo dove si accumula la polvere più ostinata.
  • Passa sulle cromature un panno morbido pulito, la moto deve essere asciutta prima di applicare il detergente o lo smalto.
  • Applica il lucido per cromo sulla moto, che puoi trovare sia in forma liquida che in pasta. Per passare il prodotto sulle cromature utilizza un altro straccio pulito eseguendo movimenti circolari e ripeti fino a quando il cromo non risulterà lucido e brillante.

Dove trovare online quello che ti serve?

Se le parti cromate presentano ruggine o sono ossidate, dovrai applicare di prodotti ad hoc che possono farle tornare come nuove. Si tratta di prodotti abrasivi che vanno utilizzati con estrema cautela.

Adesso sai come pulire le cromature della moto, e puoi far tornare come nuovi i cerchi della moto, rinnovare gli steli della forcella, il paraurti, le maniglie e tutte le altre componenti della moto trattare in questo modo. Se vuoi effettuare da solo questa operazione, nel catalogo online di Genial Motor trovi tutto ciò di cui hai bisogno per effettuare la corretta manutenzione del tuo veicolo, anche pezzi di ricambio e  accessori per moto.

Consulta lo shop, puoi ordinare online e ricevere la merce comodamente a casa.