SOS moto che non parte: ecco quale potrebbe essere il problema

Moto che non parte? Ecco alcune tra le cause più comuni e come risolverle 

È una cosa che capita a tutti prima o poi: giri la chiave e il motore della moto non si accende. Come mai? Ti sei ricordato di sottoporre il tuo veicolo ai regolari controlli di manutenzione? Se la risposta è no, il problema della moto che non parte non dovrebbe stupirti. Se invece la risposta è affermativa e sei abituato a prenderti cura del tuo veicolo, potrebbe trattarsi solo di un piccolo guasto. Come capire di cosa si tratta? Ecco alcune tra le ipotesi più probabili.

6 problemi di una moto che non parte

Dai più banali, ai problemi più seri, ecco quali possono essere le cause della moto che non parte:

  1. Hai finito il carburante. Dimenticare di mettere benzina è una cosa che capita anche ai biker esperti. Basta scuotere la moto, se il serbatoio non fa rumore è di sicuro vuoto!
  2. Batteria scarica. Altra causa banale e frequente è la batteria scarica. Per avere la prova basta staccare la batteria e metterla sotto carica una notte attaccandola ad un carica batteria al Litio.
  3. Va sostituita la candela. Se la candela non fa la scintilla è eccessivamente consumata e quindi va cambiata. La candela si può bruciare per diversi motivi, ad esempio, per l’utilizzo di una miscela troppo grassa.
  4. Il veicolo è ingolfato. La moto si ingolfa quando fuoriesce della benzina che bagna le candele. Il problema si può risolvere pulendo bene le candele.
  5. L’aria aperta. Nelle moto che hanno la leva dell’aria se questa rimane aperta, il motore si può ingolfare non riuscendo a prendere la benzina. Per far ripartire la moto basta chiudere la leva dell’aria e attendere qualche minuto. Potrebbe però verificarsi anche il caso contrario, cioè che l’airbox risulti intasato: la moto necessita quindi di aria per ripartire.
  6. Hai grippato. Il problema di presenta quando il motore non è lubrificato bene. In questo caso non c’è nulla da fare se non rivolgersi al meccanico per sistemare il cilindro o addirittura sostituire il motore.

Come intervenire per far ripartire la moto?

La moto che non parte è una situazione che si verifica spesso dopo un lungo periodo di stop nei mesi freddi, specie se non viene effettuato il rimessaggio invernale in modo corretto, staccando la batteria e svuotando il serbatoio.

Nella maggior parte dei casi il problema è di semplice risoluzione e se hai un po’ di dimestichezza puoi sostituire da solo i componenti deteriorati. Nel catalogo online di Genial Motor trovi tutti gli accessori e i pezzi di ricambio delle migliori marche, utili per effettuare una corretta manutenzione della moto. Trovi quello che ti serve in pochi click, acquisti in sicurezza e aspetti comodamente che la merce ti venga recapitata a domicilio.

Consulta subito il catalogo!