Qual è lo spessore minimo del battistrada per moto ammesso per legge?

Ecco qual è lo spessore minimo del battistrada della moto e quando sostituire gli pneumatici

Nei quiz per prendere la patente è una domanda che capita di frequente: qual è lo spessore minimo del battistrada della moto? Lo spessore del battistrada degli penumatici è molto importante perché determina la sicurezza del veicolo e la tenuta di strada, che si tratti di una motocicletta o di un’automobile.

Se conosci il corretto spessore del battistrada del tuo motociclo,puoi quindi renderti conto se qualcosa non va e intervenire prontamente per ripristinare le condizioni generali di sicurezza del veicolo. Il giusto spessore assicura infatti l’aderenza della gomma con l’asfalto, determinando quindi la stabilità del mezzo.

Cos’è il battistrada

Il battistrada è la porzione centrale dello pneumatico, si tratta della parte superficiale che aderisce al terreno quando la moto si muove. Il battistrada è scolpito e presenta delle scanalature che sono più articolate e profonde nelle gomme invernali. Per spessore del battistrada si intende la profondità di queste scanalature, che determina quindi lo stato di usura della gomma.

Cosa dice il codice della strada

In base alla normativa del codice della strada lo spessore minimo del battistrada moto non deve essere sotto il millimetro. Nel caso in cui si tratti di un ciclomotore può ridursi a 0,5 millimetri. È una misura limite, giudicata indispensabile per la stabilità del veicolo, ma è chiaro che per affrontare strade piene di asperità sarebbe meglio uno spessore maggiore.

Il consiglio dei produttori

In merito allo spessore minimo del battistrada moto le case produttrici consigliano di sostituire gli pneumatici se viene registrato uno spessore inferiore a 1,50 millimetri. Una gomma che presenta usura non risponde bene in caso di acquaplaning, è più soggetta a forature e può rompersi più facilmente. In assenza di spessore minimo del battistrada moto,ne risente anche la tenuta di strada, specie quando si effettuano curve veloci. Un battistrada non efficiente è un pericolo sia per il guidatore che per gli altri. Se devi percorrere fondi stradali fangosi o bagnati è consigliabile effettuare un controllo preventivo degli pneumatici, che dovrai controllare più spesso in caso di elevate temperature.

Battistrada usurato? È ora di cambiare le gomme

Se le gomme della moto sono lisce o usurate è arrivato il momento di sostituirle. Nello shop online di Genial Motor puoi acquistare gomme delle migliori marche. Trovi anche ricambi aftermarket, accessori e tutto ciò che può esserti utile per effettuare la manutenzione della moto.

Visita subito lo shop online!