Rimessaggio invernale moto: come preparare la tua due ruote al letargo

Perché è importante fare il corretto rimessaggio invernale della moto

L’arrivo dell’inverno spinge i meno temerari a prendere la decisione di fermare la propria due ruote in garage. Il fermo può durare anche diversi mesi, fino a quando le temperature non saranno di nuovo gradevoli. Se anche tu hai intenzione di mandare in letargo il tuo veicolo, ti spieghiamo come preparare il rimessaggio invernale della moto per evitare che il periodo di stop possa rovinare alcuni dei suoi componenti.

5 consigli per effettuare il corretto rimessaggio invernale della moto

  1. Lava la tua moto con acqua tiepida e sapone neutro e poi asciugala in modo accurato, a questo punto puoi passare un paio di strati di cera per proteggere le carene e aiutarle a mantenersi, senza sbiadirsi.
  2. Se hai a disposizione un box o un garage per il rimessaggio invernale della moto devi solo parcheggiarla alzandola sul cavalletto centrale, oppure usando dei cavalletti alzamoto che hanno lo scopo di non far toccare a terra gli pneumatici per evitare di rovinarli. Fatto questo devi coprire il veicolo con un telo protettivo per evitare la formazione di condensa e ruggine.
  3. Se devi parcheggiare la moto all’aperto, scegli un posto che offra il più possibile riparo dalle intemperie e dal sole, solleva il veicolo in modo che le gomme non tocchino a terra e usa un telo coprimoto per proteggerla. Se non riesci a sollevare gli pneumatici da terra, ricordati ogni 20 giorni di spostare il veicolo per cambiare la superficie di appoggio ed evitare, di conseguenza, che le ruote si ovalizzino.
  4. Se la moto è parcheggiata al chiuso, per evitare di trovare la batteria scarica, collegala ad un mantenitore di batteria, se invece è parcheggiata all’aperto, smonta la batteria e collegala al mantenitore di carica, in un posto asciutto e non troppo freddo.
  5. Pulisci la catena e passaci sopra del grasso, un’accortezza da seguire sempre, in particolare, se vivi in una zona di mare.

Rimessaggio moto: serbatoio pieno o vuoto?

Svuotare completamente il serbatoio, lasciandolo asciugare è la soluzione migliore per evitare che la sporcizia si depositi sul fondo durante il rimessaggio invernale della moto. Se la tua moto è abbastanza nuova, probabilmente sarà dotata di un serbatoio anticorrosione e antiruggine, in questo caso puoi lasciarlo pieno.

E se quando riprendo la moto qualcosa non va?

Anche se hai preso tutte le accortezze necessarie prima del rimessaggio invernale della moto, possono essere necessari, una volta ripresa, dei piccoli interventi di manutenzione. Se hai necessità di acquistare pezzi di ricambio, puoi trovarli su Genial Motor: trovi una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere. Vuoi saperne di più? Consulta subito lo shop!