SOS misure: qual è l’altezza della sella moto ideale?

Qual è l’altezza della sella moto ideale in rapporto a quella del guidatore?

Viaggiare a cavallo della propria moto con l’aria che accarezza il viso è una delle sensazioni più belle per gli amanti delle due ruote. A rendere piacevole questa esperienza è senza dubbio la comodità della guida, determinata da una serie di fattori, tra cui la misura dell’altezza della sella.

È proprio di questo che vogliamo parlarti: esiste un’altezza della sella moto ideale? In caso di risposta affermativa, quale sarebbe? Proviamo a fare chiarezza e rispondere a questi interrogativi.

C’è un’altezza della sella moto ideale?

Ogni guidatore, oltre al modello di moto, deve scegliere la taglia della sella in base alla propria altezza, con lo scopo di guidare un veicolo proporzionato alla propria statura e quindi confortevole e sicuro. L’altezza della sella si misura partendo da terra, mettendo la moto in posizione verticale, non appoggiata sul cavalletto, ma sulle sospensioni.

Per chi non supera 1,75 m di altezza, l’altezza della sella moto ideale è di circa 80 cm. Chi è meno alto deve stare attento anche al peso della moto che non deve superare i 200 Kg. Questo perché più la moto è pesante, più è difficile mantenerla in posizione verticale e raggiungere la corretta posizione di guida, che prevede si debba stare in sella con i piedi ben poggiati a terra. Qualche problema in più possono incontrarlo le persone alte più di 1,75 m, per cui l’altezza della sella moto ideale è maggiore di 80 cm. La scelta della moto in questo caso è determinante, ma per fortuna si possono trovare in commercio motociclette più alte della media, in particolare tra i modelli più moderni: ci sono moto proposte di serie con la sella a 85 da terra, disponibili anche nella versione ribassata con la sella a 82 cm da terra.

Come migliorare il comfort della sella della tua moto?

L’altezza della sella non è rilevante mentre la moto è in movimento, ma la differenza si nota ovviamente quando la moto è ferma: un’altezza adeguata migliora il comfort del guidatore e nei movimenti da fermi sono certamente avvantaggiati i guidatori più alti. Anche i più bassi però, se toccano a terra con le punte di piedi, possono eseguire manovre senza problemi.

Utili a migliorare il comfort del guidatore sono i rivestimenti della sella con inserti in memory foam, adattabili alla maggior parte delle motociclette e che rendono la seduta più comoda e confortevole.

Nel catalogo online di Genial Motor puoi trovare diversi rivestimenti per la tua sella, ma anche ricambi e accessori  in carbonio per la moto e tutto quello che serve per effettuare la corretta manutenzione del tuo veicolo. In pochi click puoi individuare ciò che ti serve, ordinare comodamente online e ricevere tutto a domicilio.

Consulta subito lo shop, oppure contattaci: il nostro staff sarà felice di aiutarti!