A che serve e qual è il costo di una rimappatura della centralina moto

Vuoi un motore più potente? Ecco qual è il costo della rimappatura della centralina della moto

Vorresti conoscere i vantaggi e il costo di una rimappatura della centralina della moto? Allora stai leggendo l’articolo giusto! Ti spieghiamo perché effettuare questa operazione può migliorare sensibilmente le prestazioni del tuo veicolo.

Partiamo dall’inizio: cos’è la mappatura? Nella mappatura sono contenuti tutti i dati del funzionamento del motore. Vi sono varie tabelle, ognuna racchiude i dati dei sensori e dei dispositivi collegati, parliamo di iniettori, bobine, sensori di pressione e di temperatura, tensione della batteria e posizione dell’albero motore. Tutte queste tabelle vengono memorizzate nella centralina elettronica. Vediamo quindi a cosa serve e qual è il costo della rimappatura della centralina della moto.

Perché rimappare la centralina?

Lo scopo di una rimappatura è quello di migliorare le prestazioni del motore, aumentandone la potenza riducendo al tempo stesso i consumi. Questo intervento è particolarmente utile quando sono state effettuate modifiche al sistema di scarico o di aspirazione del motore: la rimappatura permette di modificare le tabelle relative ai tempi di iniezione e di anticipo di accensione. Alcune centraline hanno una memoria removibile che può essere riprogrammata, ma sono rare perché le case automobilistiche preferiscono installare di serie centraline sigillate e inaccessibili. Le moto di ultima generazione sono concepite nel rispetto delle normative sempre più restrittive in materia di rumore e antinquinamento, ma con la rimappatura è possibile migliorare ampiamente le prestazioni di una moto completamente originale. Rimappare la centralina della moto ha un prezzo che prevede quindi anche l’installazione di una nuova centralina o di un modulo aggiuntivo che bypassi la gestione da parte del motore originale. Nella nuova centralina è necessario inserire di nuovo tutti i dati o anche unità aggiuntive che consentono di migliorare i tempi di iniezione e di anticipo di accensione. Con una mappatura personalizzata si può ottenere un notevole incremento prestazionale, specie se vengono installati filtri di aria più performanti e sistemi di scarico racing. Il motore viene messo in condizione di lavorare alla massima potenza.

Qual è il costo della rimappatura della centralina della moto?

Il costo della rimappatura della centralina della moto parte da non meno di 300 euro e sale a seconda della tipologia di intervento effettuato, ad esempio se si installa una nuova centralina o un componente aggiuntivo, se si aggiunge il cambio del filtro dell’aria o dello scarico. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi al proprio meccanico di fiducia. Puoi anche decidere di acquistare in autonomia i pezzi di ricambio per abbassare il prezzo dell’intervento: nel catalogo online di Genial Motor trovi tutto ciò di cui puoi avere bisogno per la manutenzione ordinarie e straordinaria del tuo veicolo, dai subito un’occhiata!