Registro catena moto: cosa fare se la catena moto è lenta?

Ecco come regolare il registro della catena della moto in modo corretto

Al pari di altri componenti, anche la catena della moto svolge una funzione fondamentale per il veicolo: quella di trasmettere potenza al motore della ruota posteriore tramite pignone e corona.

La catena è formata da una serie di maglie d’acciaio, ma perché svolga correttamente il suo compito è necessario che non sia mai né troppo lenta né troppo tesa ed è importante, per questo, regolarne la tensione. Ecco, allora, come controllare il registro della catena della moto nel modo giusto!

Perché è importante regolare la tensione della catena moto

Se il registro della catena della moto è troppo teso le conseguenze possono essere diverse, ad esempio:

  • i denti della corona e il pignone si usurano più in fretta;
  • il motore viene impegnato di più;
  • le sospensioni risultano più dure influendo negativamente sul comfort del guidatore;
  • aumenta il rischio che il registro della catena della moto possa rompersi.

Se la catena della moto è lenta, al contrario,il rischio è che esca dalla corona o dal pignone mentre la moto è in viaggio o corre su pista, cosa che potrebbe causare un incidente o la caduta del guidatore.

Come regolare il registro della catena della moto?

Un motociclista esperto è in grado di capire se la catena è troppo stretta o troppo lenta anche solo spostandola su e giù dopo aver appoggiato la moto sul cavalletto. La regolazione corretta cambia in base al modello di moto.

  • Le moto da cross o enduro devono avere la catena più lenta per compensare la tensione causata da fango, detriti o sabbia.
  • Le moto stradali, in linea generale, devono avere una catena in tensione di circa 2 cm, in grado di potersi spostare verso il basso o verso l’alto tra un minimo di 1,27 cm e un massimo di 2,54 cm.

Per capire se la catena è tesa al punto giusto basta tirarla verso il basso nel punto di misura: per capire qual è il punto esatto è necessario consultare il libretto di uso e manutenzione del veicolo, anche se di solito è tra l’alluminio del forcellone e il centro dei perni.

Come pulire la catena della moto e quando sostituirla

Ogni 300 Km circa, ma anche dopo un lavaggio o una pioggia abbondante, è necessario effettuare la pulizia e la lubrificazione della catena. Per pulire in sicurezza le catene, il petrolio bianco è un prodotto universale da applicare con un pennello facendo girare la ruota; successivamente, è necessario lubrificare la catena usando un prodotto specifico.

Dopo i 50.000 Km, invece, sarebbe opportuno sostituire corona e pignone e acquistare catene nuove. Se vuoi provare a effettuare questo intervento da solo, nel catalogo online di Genial Motor trovi tutto ciò di cui hai bisogno, dai pezzi di ricambio agli accessori utili.

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