Come si verifica il numero del telaio della moto?

A cosa serve la verifica del numero di telaio della moto e quando va effettuata

Tutti i veicoli a due ruote a motore sono corredati di dati identificativi: uno di questi è il numero del telaio della moto. Si tratta di un codice alfanumerico di 17 caratteri che può essere composto di diversi caratteri e lettere, ad esclusione della I, della Q e della O, per evitare che si faccia confusione con le cifre 0 e 1.

La verifica del numero del telaio della moto serve a identificare in modo univoco il veicolo: il codice non può infatti essere sostituito o rimosso in alcun modo e, non a caso, provare a cancellare il numero di telaio è molto rischioso, perché porta a sanzioni amministrative che vanno dai 2.550 euro ai 10.000 euro.

Se vuoi saperne di più, in questo articolo ti sveliamo tutto quello che c’è da sapere sulla verifica del numero di telaio della tua moto!

A cosa serve il numero di telaio di un veicolo?

La verifica del numero del telaio della moto permette di risalire a informazioni importanti sul mezzo: anno e luogo di fabbricazione, modello, marca, dotazioni ed eventuali passaggi di proprietà. La prima parte del numero è composta da tre lettere che stanno a indicare il World Manufacturer Identifier, per risalire al produttore e al luogo di fabbricazione. La sezione successiva di sei caratteri alfanumerici è il Vehicle Descriptor, che sta a indicare le caratteristiche del mezzo. La parte finale, il VIS, è il Vehicle Indicator Section.

Il numero del telaio, in altre parole, è utile per sapere come è fatta una moto e per ricostruire l’intera storia del veicolo. Questi dati sono molto preziosi, ad esempio, quando si acquista una moto usata, perché sono in grado di fornire informazioni sul mezzo, anche se ha subìto un incidente.

Dove trovare il numero di telaio della moto?

Eseguire la verifica del numero del telaio della moto è molto semplice perché si trova in una targa punzonata sul telaio. Per individuarlo può essere necessaria un po’ di pazienza perché smog e sporcizia possono rendere difficoltosa la lettura, tuttavia non devi avere dubbi sulla leggibilità del numero, perché viene sempre verificata nel corso di una revisione.

Altro modo per conoscere il numero del telaio della moto e senza sporcarsi le mani per individuarlo, è quello di consultare la polizza di assicurazione o il certificato di proprietà e la carta di circolazione.

Scopri gli accessori e i pezzi di ricambio per la tua moto su Genial Motor!

Non è raro che il numero di telaio risulti cancellato e in questi casi è necessario recarsi alla motorizzazione con tutti i documenti del veicolo civile per farlo riprodurre.

Se il danno è dovuto a un incidente e hai bisogno di sostituire completamente alcune parti del telaio o hai necessità di acquistare altri pezzi di ricambio e accessori per la tua moto, puoi trovare facilmente ciò di cui hai bisogno nel catalogo online di Genial Motor. In pochi click potrai concludere l’acquisto e ricevere la merce comodamente a casa: consulta subito lo shop o contattaci per avere tutta l’assistenza di cui hai bisogno!