Come e quando fare il controllo delle pastiglie freni della moto

Ecco come effettuare il controllo delle pastiglie dei freni della moto e viaggiare in sicurezza

Per guidare la moto in sicurezza, il corretto funzionamento dell’impianto frenante è di fondamentale importanza: per questo, eseguire un check-up periodico attraverso un controllo delle pastiglie dei freni della moto è una buona abitudine.

Le pastiglie, infatti, sono tra i componenti più importanti di una moto, in quanto si tratta di cuscinetti collocati tra pinze e dischi, che hanno la funzione di arrestare la marcia delle ruote in piena sicurezza. Se sono consumate, però, le pastiglie vanno sostituite, altrimenti può essere compromessa la capacità del veicolo di frenare e aumenta il rischio di incidenti. Ecco, allora, alcuni consigli su come controllare pastiglie dei freni della moto nel modo giusto!

Come controllare le pastiglie dei freni della moto?

Il controllo delle pastiglie dei freni della moto è finalizzato a verificare lo stato dei cuscinetti: migliore è la loro condizione, maggiore è la loro efficacia frenante. Quest’operazione può essere effettuata in autonomia e il controllo delle pastiglie dei freni della moto andrebbe eseguito ogni volta che il veicolo supera un determinato chilometraggio: per capire ogni quanti chilometri è necessario sostituire i cuscinetti, è necessario consultare il libretto di uso e manutenzione della moto, poiché tale scadenza può variare da modello a modello.

Riconoscere i segnali di allarme: consigli pratici

È bene sapere che una guida nervosa o a scatti può abbreviare la vita delle pastiglie che, come detto, può essere più o meno lunga anche in base al modello di moto.

  • I veicoli più competitivi hanno pastiglie che garantiscono ottime prestazioni in fase di frenata, ma sono anche soggette a un maggiore usura.
  • Nelle altre moto, che percorrono tragitti cittadini o circolano a bassa velocità, le pastiglie durano di più, ma di contro hanno prestazioni inferiori.

I segnali che ci aiutano a capire quando eseguire il controllo delle pastiglie dei freni della moto sono:

  • un assottigliamento dello strato intermedio prima dei dischi, nella zona delle pinze, visibile a occhio nudo (la dimensione ottimale è di circa due dita);
  • un rumore stridulo e metallico prodotto dalla pinza sui dischi;
  • un allungamento dello spazio di frenata.

Dove acquistare pastiglie nuove online?

Se vuoi procedere da solo alla sostituzione di questi componenti puoi acquistare pastiglie online su Genial Motor, il punto di riferimento per gli amanti delle due ruote. Puoi anche sostituire i dischi dei freni arrugginiti con dei pezzi nuovi. Nel vasto catalogo trovi tutti i pezzi di ricambio e gli accessori delle migliori marche per garantire sempre la corretta manutenzione alla tua moto.

Ti bastano pochi click per trovare quello che ti serve e riceverai la merce comodamente a casa tua. Consulta subito il catalogo online, oppure contattaci!