Quanto sono importanti le termocoperte per le moto in pista?

Termocoperte per la moto: ecco a cosa servono e come scegliere le migliori

Se sei un pilota o un appassionato delle due ruote che frequenta i circuiti, sai bene quanto è importante entrare in pista con le gomme alla giusta temperatura. Il grado di calore ottimale riesce infatti a garantire da subito aderenza all’asfalto e quindi maggiore tenuta di strada, riduce inoltre l’usura conseguente all’utilizzo intensivo su pista. Per portare gli pneumatici alla temperatura giusta, in un arco di tempo che non sia né troppo breve, né troppo lungo, ci si avvale delle termocoperte per la moto,un prodotto molto utile specialmente nei mesi più freddi dell’anno.

La termocoperta per la moto è quindi un dispositivo di sicurezza, in quanto il pilota può entrare in pista contando sul gusto livello di aderenza delle gomme, senza rischiare scivolate o cadute rovinose nelle prime curve.

In che modo si riscaldano le gomme?

Per portare uno pneumatico alla temperatura ottimale, in modo uniforme, sono necessari circa 50-60 minuti a circa 80 °C. Per evitare un surriscaldamento eccessivo le termocoperte della moto sono provviste di un sensore che funge da termostato, che interrompe il riscaldamento quando viene raggiunta la temperatura impostata e lo riattiva invece quando cala.

Come scegliere le termocoperte per le moto?

La termocoperta agisce riscaldando la mescola dello pneumatico per mezzo di una resistenza elettrica in un tessuto coibentante. Ogni pneumatico ha la sua temperatura ottimale, che massimizza le sue prestazioni e la sua aderenza all’asfalto. La temperatura giusta si ottiene con cicli termici non esasperati, per evitare di rovinare lo pneumatico e comprometterne la prestazione.

È fondamentale che la resistenza diffonda il calore in modo uniforme sulla superficie della gomma, bisogna quindi fare attenzione a non lasciare parti scoperte. Proprio per questo le termocoperte sono generalmente realizzate in materiali flessibili come nomex e filamento di carbonio. I modelli migliori permettono non solo di coprire tutto lo pneumatico, ma anche il cerchio che essendo più freddo sottrae il calore alla gomma.

Dove acquistare le tue termocoperte?

Per scegliere delle buone termocoperte è necessario valutare le loro prestazioni tecniche e la loro durata. Investendo poco di più rispetto al prezzo medio, si può portare a casa una prodotto che garantisce ottime prestazioni, costanti nel tempo.

Qualità e convenienza vanno a braccetto se scegli di acquistare le tue nuove termocoperte su Genial Motor. Nel catalogo online di Genial Motor trovi un vasto assortimento di termocoperte, insieme a tutti i ricambi per la moto di cui puoi avere bisogno.

Consultalo subito!