Quando cambiare i dischi dei freni della moto?

Hai una moto? Ecco come capire quando cambiare i dischi dei freni

La sicurezza al primo posto! Fare manutenzione è molto importante per garantire l’incolumità del guidatore e prevenire disagi e problemi che possono causare danni gravi al motore o ad altri componenti della moto. Il consiglio è quello di effettuare un controllo periodico del proprio mezzo, rivolgendosi al meccanico di fiducia. Anche tu però puoi effettuare dei piccoli controlli per verificare lo stato di manutenzione della tua due ruote. Una cosa molto importante è capire quando cambiare i dischi dei freni, che come ben saprai sono soggetti a usura e pertanto si consumano.

Cosa devi fare

Per valutare le condizioni dell’impianto frenante si verifica l’usura delle pastiglie, il livello (e l’età) dell’olio e ovviamente si controlla lo stato dei dischi e il loro spessore. Ti spieghiamo come capire quando cambiare i dischi dei freni.

Controlla lo spessore delle piste frenanti. Ci riferiamo alla parte esterna dei dischi su cui lavorano le pinze. Quando questo spessore è al di sotto del minimo consigliato è bene correre ai ripari perché in queste condizioni i freni non sono in grado di garantire un corretto funzionamento. I dischi consumati vanno quindi sostituiti il più in fretta possibile se non si vogliono correre rischi.

Perché i dischi si consumano?

Durante la frenata avviene un attrito tra pastiglie e disco. Il disco viene sollecitato da un’azione che coinvolge calore e forza, a cui deve resistere senza deformarsi. Se il disco ha uno spessore ridotto, non riesce a resistere bene all’aumento di temperatura che si innesca con la frenata, può deformarsi e addirittura rompersi. Puoi capire quando cambiare i dischi dei freni effettuandoun semplice controllo visivo per verificare la presenza di eventuali graffi  o solchi.

Se cambi i dischi ricorda di cambiare anche le pastiglie. Questo perché le vecchie pastiglie si erano adattate allo alla superficie dei dischi consumati e di certo saranno usurate: ricordati anche che quando si rimontano i dischi bisogna usare dell’auto bloccante per evitare che i perni possano svitarsi.

Come si cambiano i dischi della moto

Cambiare i dischi della moto è più semplice di quanto si possa immaginare, basta usare gli attrezzi giusti:

  • brugole di varie dimensioni
  • calibro per misurare lo spessore del disco
  • chiave a T per smollare il perno di sicurezza delle ruote.

I dischi sono avvitati sul mozzo delle ruote con viti a brugola. Una volta smontate le ruote basta svitare le viti per rimuovere i vecchi dischi. Se vuoi cimentarti in questa impresa ti consigliamo di acquistare dei dischi di qualità, preferibilmente realizzati dalla stessa casa produttrice della tua moto. Sul sito di Genial Motor puoi trovare un vasto catalogo di prodotti di ricambio, acquistarli comodamente online e riceverli tramite corriere in 24 ore.

Cerca subito i dischi per la tua moto e una volta installati ricordati di rodarli facendo una serie di frenate leggere e omogenee!