Motociclista creativo? Ecco come verniciare il telaio di una moto

Per cambiare look al tuo veicolo prova a verniciare il telaio della moto

Vorresti avere una moto originale che si distingue da tutte la altre in circolazione? Puoi rendere speciale il tuo veicolo apportando delle modifiche personali verniciando il telaio della moto. Con una minima spesa puoi avere un grande risultato e donare un nuovo look alla tua due ruote.

Verniciare il telaio della moto è la soluzione che ti consente di avere una carrozzeria unica. Puoi anche decidere di effettuare da solo questa operazione e dare sfogo alla tua creatività aggiungendo alla mano di vernice il tuo tocco personale.

Come verniciare il telaio della moto passo passo

Se sei deciso a verniciare il telaio della moto da solo la moto ecco cosa devi fare.

  • Per prima cosa allestisci lo spazio di lavoro. Scegli un ambiente che possa essere aerabile, ma non ventilato perché polvere e vento sono elementi che possono rovinare la verniciatura. Ricopri il pavimento con dei fogli di giornale per evitare di sporcare e munisciti di lampade se il box o il magazzino non sono bene illuminati.
  • Procura il materiale di cui hai bisogno. Ti servirà poi una pistola a spruzzo e un contenitore per la vernice da collegare al tubo compressore. L’operazione di verniciatura non richiede particolari abilità, ma devi fare attenzione a ricoprire bene tutte le parti del telaio della moto.
  • A questo punto puoi preparare la scocca scegliendo anche di liberarla dalle parti che non intendi verniciare o che vuoi di un colore diverso. Se non puoi smontare alcuni pezzi puoi ricoprirli con carta gommata.
  • Porta a nudo il telaio togliendo la vecchia vernice con l’aiuto della carta vetrata facendo attenzione a non graffiare il metallo. Se presenti, elimina le tracce di ruggine. Per pulire completamente il telaio dalla sporcizia e dai residui di colle o grasso puoi usare un prodotto spray chiamato antisilicone.
  • Applicare un paio di mani di primer aiuta ad evitare la formazione di ruggine. Successivamente la carrozzeria va pulita con uno straccio inumidito con il diluente. A questo punto puoi diluire la vernice e usare la pistola per stendere qualche strato di colore sul telaio della moto. Prima di passare una mano devi aspettare che quella precedente sia ben asciutta.
  • Passa infine della vernice laccata trasparente per proteggere la verniciatura dagli agenti atmosferici.

Il tocco in più? Puoi rendere ancora più particolare la tua moto scegliendo nuovi pezzi di ricambio colorati, puoi ad esempi acquistare un tappo per il telaio di una tonalità che si intona con la verniciatura o aggiungere nuovi terminali per il manubrio.

Le opzioni per rendere speciale la tua moto sono tante, nel catalogo online di Genial Motor trovi tanti accessori e pezzi di ricambio: cerca tra i prodotti quelli che si adattano alla tua moto!