Perché cambiare il filtro dell’aria della moto

Guida pratica: quando cambiare il filtro dell’aria della moto e perché

Ti stai chiedendo come fare a capire se è arrivato il momento di cambiare il filtro dell’aria della tua moto? Allora sei nel posto giusto: in questa mini-guida vogliamo spiegarti a cosa serve questo componente e perché è importante sostituirlo al momento giusto. 

Il filtro dell’aria è un componente fondamentale per il buon funzionamento del motore a combustione: il suo compito è impedire che sporcizia, polvere o detriti riescano a entrare nel propulsore della moto mentre l’aria proveniente dall’esterno viene incanalata fino alla camera di combustione. Per questo, cambiare il filtro dell’aria della moto quando non è più in grado di assolvere a tale funzione è essenziale per evitare l’insorgere di problemi o malfunzionamenti del mezzo che, oltretutto, con un filtro sporco risulterebbe essere anche più inquinante.

Ecco tutto quello che devi sapere!

Filtro aria motore: a cosa serve?

Che si tratti di scooter o moto da cross, il filtro dell’aria svolge un ruolo fondamentale per mantenere il motore in buono stato e di conseguenza il veicolo più efficiente. Vediamo, nello specifico, cos’è il filtro d’aria di una moto a cosa serve.

In assenza di un filtro, arriverebbero nel motore non solo polvere e sporcizia, ma anche diversi corpi estranei, come foglie, detriti contenuti nell’aria o anche gocce d’acqua, che potrebbero causare diversi problemi, tra cui:

  • il motore potrebbe essere soggetto a un consumo precoce;
  • le valvole o gli iniettori potrebbero intasarsi;
  • il motore potrebbe bloccarsi a causa di detriti troppo grossi o per l’accumulo di più parti estranee nella camera di combustione;
  • arriverebbe più aria al motore rispetto alla benzina, cosa che comporterebbe uno smagrimento della combustione. La centralina dovrebbe quindi richiedere più carburante per compensare e questo si tradurrebbe in maggiori consumi.

Queste che abbiamo elencato sono delle ipotesi che potrebbero verificarsi guidando senza filtro, ma che potrebbero anche insorgere in presenza di altre condizioni, come:

  • il filtro dell’aria è sporco
  • il filtro dell’aria è intasato
  • il filtro dell’aria è rovinato
  • il filtro dell’aria è troppo vecchio.

Quando cambiare il filtro dell’aria?

L’efficacia di un filtro può variare in base a diversi fattori:

  • la qualità del modello;
  • la tipologia di strada che si percorre abitualmente;
  • la zona in cui la moto viene lasciata in sosta;
  • la frequenza con cui si effettua la manutenzione del filtro.

Se percorri strade cittadine, un filtro può durare tra i 20.000 e i 30.00 km, ma per stare sicuri e capire quando effettuare il cambio del filtro aria, la cosa migliore da fare è controllare il libretto di uso e manutenzione della moto dove è indicato il chilometraggio raggiunto il quale si consiglia di cambiare il filtro dell’aria.

Come individuare il filtro d’aria adatto alla tua moto

Se anche per te è arrivato il momento della sostituzione del filtro d’aria, devi scegliere con attenzione il nuovo componente. In commercio si trovano vari tipi di filtri per l’aria che variano in base al modello di moto. Ogni casa madre, infatti, studia i propri modelli di filtro motore, distinguendoli anche per la forma. In linea generale tutti i filtri sono costituiti da una parte solida, la struttura, che sorregge una parte filtrante che può essere di carta, spugna, telo o stoffa. Per cambiare il filtro dell’aria della moto si può quindi scegliere un ricambio originale, oppure prendere in considerazione le dimensioni dell’attacco e quelle generali del filtro.

Filtro aria moto: dove trovarlo online? 

A seconda del tipo di filtro, la sostituzione definitiva può anche essere rimandata e preceduta da un’accurata pulizia del componente, ma non è sempre possibile effettuare questa operazione. Ad esempio, i filtri in carta non possono essere puliti, ma solo sostituiti, mentre quelli in un materiale come il cotone possono essere puliti e durare quindi di più rispetto. Attenzione, però, perché al raggiungimento di un certo chilometraggio il filtro va comunque sostituito.

Se vuoi eseguire da solo questa operazione devi solo trovare il filtro dell’aria adatto al tuo modello di moto: nel catalogo online di Genial Motor trovi tutti i pezzi di ricambio, gli accessori per moto e ciò che ti serve per effettuare la corretta manutenzione del tuo veicolo.

Consulta lo shop, ordinali online e ricevili comodamente a casa.