3 modi per capire quando cambiare i cuscinetti della ruota di una moto

Rumori sospetti? Ecco quando cambiare i cuscinetti alla ruota della moto

Anche se piccoli, i cuscinetti delle ruote di un moto sono un elemento di fondamentale importanza che non va assolutamente sottovalutato. Se la moto è in movimento e si sposta a grande velocità, infatti, un guasto a un cuscinetto della ruota può anche essere molto pericoloso e causare un incidente. Se si è più fortunati, il danno può portare a problemi meno gravi, ma senza dubbio ingenti: si possono, ad esempio, rovinare parti importanti come i mozzi delle ruote o gli assi.

In ognuno di questi casi è bene sottolineare l’importanza della cura e della manutenzione della moto: capire in tempo quando cambiare i cuscinetti della ruota della moto può salvarti la vita o evitare danni costosi al tuo veicolo. Vediamo insieme come!

Come capire se i cuscinetti sono rovinati?

Il libretto di uso e manutenzione del veicolo è una buona base di partenza per capire quando cambiare i cuscinetti della ruota della moto. Quasi tutte le moto moderne sono dotate di cuscinetti per ruote a sfera e hanno guarnizioni che impediscono l’aggiunta del grasso. Tali cuscinetti sigillati possono durare tanto quanto la moto stessa, se vengono ben trattati e molto dipende dal tipo di utilizzo che si fa del veicolo: se la moto viene sovraccaricata, se attraversa acque profonde, fa impennate o percorre terreni accidentati, di certo la durata dei cuscinetti sarà limitata. Per questo, in base al modello di moto, i produttori consigliano di far ispezionare i cuscinetti dopo aver percorso un determinato numero di chilometri, oppure dopo che è trascorso un determinato periodo di tempo.

3 segnali per capire quando cambiare i cuscinetti della ruota di una moto

Ecco, nella pratica, cosa tenere sotto controllo per capire quando è arrivato il momento di sostituire i cuscinetti:

  1. Un’ispezione visiva è utile per notare usura o allentamento dei cuscinetti. Basta alzare la moto su un cavalletto centrale e far ruotare lo pneumatico per verificare lo stato dei cuscinetti. Se noti un allentamento o un cedimento è necessario fare un’ulteriore ispezione: premi un dito nel foro dove va l’asse e, se ruotando il cuscinetto noti che si attacca, vuol dire che è difettoso.
  2. Un cuscinetto usurato può emettere rumore mentre la moto è in movimento e il suono diventa più evidente quando si effettuano delle curve.
  3. Dei cuscinetti usurati e rotti peggiorano la tenuta di strada del veicolo e questo rende la guida difficoltosa: si avvertono di più le vibrazioni delle sospensioni e le ruote fanno difficoltà a restare in asse.

Come sostituire i cuscinetti fai-da-te

Un metodo semplice per installare nuovi cuscinetti è quello di sostenere il mozzo centrale della ruota su blocchi di legno per poter spingere fuori i componenti utilizzando una deriva in ottone e un martello. Bisogna però fare attenzione a toccare solo il cuscinetto e non l’interno del mozzo della ruota che durante l’operazione potrebbe rompersi. Si può anche realizzare una piccola pressa dall’asta filettata, usando delle rondelle, i dadi della ruota e una presa per premere il cuscinetto nel mozzo.

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