Pedane arretrate per moto: a cosa servono?

Ecco quali sono le funzionalità delle pedane arretrate moto, a cosa servono e quando sono utili

Le pedane arretrate per moto a cosa servono? Se ti sei posto questa domanda, in questo articolo troverai delle risposte. Le pedane arretrate possono essere fisse o regolabili e sono un prodotto utile per tutti i motociclisti che vogliono modificare la propria posizione in sella, personalizzandola.

Per molti si tratta di un bisogno reale, a volte è ad esempio l’altezza del conducente che rende necessario apportare delle modifiche per migliorare il comfort di guida.

Curve da pilota con le pedane arretrate moto

Prima di entrare nel dettaglio spiegando le pedane arretrate per moto a cosa servono facciamo una piccola premessa: sono un accessorio indispensabile per chi corre su pista. Queste, infatti, consentono di effettuare durante le curve angoli di inclinazione maggiori, a differenza delle pedane originali che invece pongono un limite alla piega. Altro fattore non indifferente è che le pedane arretrate aggiungono grip tra pedalina e stivale, permettendo quindi di mantenere la posizione del piede perfetta quando si affronta una curva.

Pedane arretrate per moto a cosa servono e come funzionano

Esistono due modelli di pedane arretrate moto:

  1. le pedane fisse sono più resistenti e leggere di quelle originali perché sono in ergal ricavato dal pieno, arretrano e alzano la posizione del piede, ma non modificano la posizione della pedana dopo che sono state fissate al telaio. Le pedane fisse vengono scelte da chi desidera avere una guida più racing, ma a costo contenuto. Sono anche scelte dai piloti professionisti per mantenere la posizione di guida.
  2. Le pedane regolabili hanno da 4 a 6 diverse posizioni di montaggio: basta modificare i fori di avvitamento tra la pedana e la piastra che deve essere fissata sul telaio. Le migliori pedane regolabili sono in alluminio tipo 6082, che è un materiale robusto, ma leggero.

Sulla maggior parte delle pedane arretrate è possibile montare il cambio rovesciato, opzione che viene scelta da diversi piloti e motociclisti. Il battitacco rende la pedana più sicura anche in caso di caduta perché evita che il piede vada verso la ruota posteriore.

Pedane arretrate: dove acquistarle e perché

Un punto a favore delle pedane arretrate moto è che sia quelle fisse che quelle regolabili si compongono di pezzi che possono all’occorrenza essere sostituiti senza dover per forza cambiare tutta la pedana. Adesso che sai come funzionano le pedane arretrate moto e a cosa servono puoi valutare il modello che meglio si adatta alle tue esigenze. Devi inoltre sapere che tutte le pedane in commercio sono plug&play e sono comprensive di tutto ciò che serve per il montaggio. Se poi desideri dare un nuovo look alla tua due ruote puoi sbizzarrirti anche con le colorazioni, puoi ad esempio scegliere pedane regolabili nero e rosso, oppure pedane regolabili di colore nero e oro.

Nel catalogo online di Genial Motor trovi un’ampia scelta di pedane regolabili, trovi anche accessori in carbonio e tutto ciò di cui puoi aver bisogno per effettuare la manutenzione della tua moto.

Consulta subito lo shop o contattaci per avere informazioni ulteriori!