Com’è fatta una moto? Ecco le sue componenti meccaniche
Alla scoperta di come è fatta una moto in base ai suoi componenti principali
In tanti la amano, ma non tutti la curano come si deve. Come mai? Il punto è che non tutti sanno come è fatta una moto e quali sono le sue componenti meccaniche. Conoscere le caratteristiche tecniche di una moto è utile anche a comprendere quando è necessario effettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e anche quando si verificano problemi che richiedono l’intervento del meccanico.
Le parti fondamentali del motore
- Il sistema di carburazione-iniezione è un sistema di alimentazione che è composto da un carburatore monoblocco dotato di valvola a saracinesca e da uno spruzzatore ad ago, in caso si tratti di moto di cilindrata piccola. Per le moto di grossa cilindrata si usano invece carburatori a depressione. Il sistema di accensione elettronica avviene tramite l’iniezione.
- Il motore a due tempi si avvale del sistema di lubrificazione e funziona tramite una miscela di benzina e olio mixati in proporzione alla cilindrata.
- Il sistema di raffreddamento è ad aria nelle moto di piccola cilindrata e ad acqua con radiatore in quelle di grossa cilindrata.
- L’albero di trasmissione è l’elemento che permette la movimentazione della moto.
- Il sistema di cambio marcia e frizione usa la frizione per trasferire la potenza alla ruota posteriore e può essere di diverse tipologie: a bagno d’olio, a secco, a dischi multipli solo per citarne alcuni.
- L’impianto di accensione permette di accendere il motore.
- L’impianto di alimentazione consente l’alimentazione corretta del motore.
- L’impianto di avviamento aiuta il propulsore ad avviarsi facilmente.
- L’impianto di scarico si occupa del trattamento dei gas di scarico.
- La trasmissione.
Gli elementi della ciclistica
Dopo aver esaminato le parti del motore, vediamo quali sono gli elementi della ciclistica, ovvero ciò che incide sull’assetto della moto:
- Il telaio che è la struttura portante della moto. Possiamo considerarlo uno come scheletro, progettato per assicurare al veicolo stabilità, equilibrio e maneggevolezza.
- La sella.
- Le varie tipologie di pedane, cioè gli elementi fissati al telaio per poggiare correttamente gambe e piedi
- Il cavalletto.
- Le sospensioni e gli ammortizzatori che assicurano il contatto del veicolo con il suolo determinando una maggiore o minore aderenza in base a come sono regolati.
- La forcella che è un elemento che situato nella parte anteriore e collegato al manubrio.
- Il forcellone che è un elemento posteriore.
- Il cerchione atto a sorreggere lo pneumatico e coadiuvare la parte frenante.
- L’impianto frenante, ovvero il sistema che si occupa del rallentamento e dell’arresto del mezzo. In alcuni veicoli è assente sulla ruota anteriore, nelle moto di grossa cilindrata sono installati freni a disco su entrambe le ruote.
- Il sistema elettrico che viene alimentato da una batteria che si ricarica con una dinamo o per mezzo di un alternatore che sono azionati dal motore.
- Gli pneumatici, pensati per assicurare la stabilità del mezzo, in genere sono a raggi con diametro di 50-60 cm.
Pezzi di ricambio per la moto: ecco dove trovarli
In questa descrizione non abbiamo incluso le sovrastrutture in cui rientrano, ad esempio, parafanghi, contagiri, frecce, contachilometri, tachimetro. Adesso che sai come è fatta una moto puoi comprendere meglio quali sono le caratteristiche del tuo veicolo. Vorresti personalizzare la tua due ruote con accessori o sei alla ricerca di pezzi di ricambio. Nel catalogo online di Genial Motor trovi una vasta scelta di prodotti delle migliori marche, per donare alla tua moto un nuovo look o per effettuare interventi di manutenzione.
Consulta subito il catalogo!