Come vestirsi in moto in inverno: 5 indumenti da avere assolutamente

Tutti i consigli su come vestirsi in moto d’inverno per stare al caldo e proteggersi

I biker più appassionati non temono freddo e vento.

Quando però le temperature scendono e gli episodi di maltempo iniziano ad essere più frequenti, è importante viaggiare a bordo della propria moto indossando i vestiti adeguati.

L’obiettivo non è solo stare al caldo, ma anche guidare sicuri, scegliendo capi che possono proteggere in caso di caduta.

Ma come individuare l’abbigliamento giusto? Quali sono i capi must have? Ecco qualche consiglio utile su come vestirsi in moto d’inverno.

Come vestirsi in moto d’inverno: 5 capi must have

Ovviamente, anche in estate è necessario indossare abbigliamento tecnico, ma nel periodo invernale è necessario prestare una maggiore attenzione ai capi da indossare.

Oltre alla dotazione obbligatoria che richiede, ad esempio, l’uso del casco, è necessario decidere con cura come vestirsi per andare in moto d’inverno a causa dell’imprevedibilità del meteo. Inoltre, bisogna proteggere mani, piedi, collo, torace e gambe dal freddo intenso.

Ecco, quindi, alcuni indumenti indispensabili per sfruttare la moto anche in inverno in completa sicurezza:

  1. Casco, sottocasco e scaldacollo. Sono utili a proteggere dal freddo testa e collo. Il casco è obbligatorio per legge, ma se d’estate usi quello modulare, in inverno puoi preferire il modello integrale che con la pratica visiera rappresenta una barriera dal freddo. Indossando anche sottocasco e scaldacollo puoi stare ancora più al caldo.
  2. Giacca tecnica. Insieme a tutto l’abbigliamento tecnico, aiuta a tenere al caldo torace e gambe quando il freddo è davvero intenso. La giacca tecnica rappresenta già un’ottima barriera, ma quando le temperature scendono sotto lo zero è meglio abbinarla a magliette e pantaloni elastici che riescono a trattenere il calore corporeo. 
  3. Coprigambe invernali. Proteggono le gambe dal freddo e anche dalla pioggia. Puoi anche indossare delle calzamaglie aderenti per trattenere il calore sulle gambe.
  4. Guanti da moto. Nella versione rigorosamente invernale, assicurano una buona presa e proteggono le mani che sono la parte maggiormente esposta alle intemperie. Per avere una maggiore protezione puoi anche montare dei paramani per moto.
  5. Scarpe o stivali da moto. Proteggono una delle parti del corpo più esposte al freddo: i piedi. Quando le estremità sono intorpidite, le reazioni sono rallentate, quindi guidare può essere pericoloso. Inoltre, scarpe e stivali da moto proteggono le articolazioni dei piedi in caso di urti. Per stare al caldo, si possono poi abbinare delle calze tecniche.

Dove acquistare i migliori capi di abbigliamento per la moto?

Se vuoi seguire i nostri consigli su come vestirsi per andare in moto d’inverno, sappi che puoi trovare i capi di abbigliamento adatti e accessori nel catalogo online di Genial Motor, il punto di riferimento per gli appassionati delle due ruote.

Puoi individuare in pochi click ciò di cui hai bisogno e a prezzi sempre molto vantaggiosi.