Manutenzione batteria moto: i consigli da seguire per l’inverno

SOS freddo! Ecco come effettuare una corretta manutenzione della batteria moto

L’inverno è notoriamente il periodo peggiore per la batteria della moto: durante questa stagione, si combinano diversi fattori che contribuiscono a scaricarla e usurarla. 

Ecco, allora, tutte le informazioni necessarie per effettuare una corretta manutenzione della batteria moto e ridurre il rischio di incorrere in spiacevoli sorprese quando proverai a ripartire. Alcuni accorgimenti, infatti, possono farti risparmiare un bel po’ di soldi allungando la vita di questo fondamentale componente. 

Quali fattori incidono sulla batteria della moto?

I nemici giurati della batteria della tua moto sono principalmente tre:

  1. Basse temperature
  2. Inutilizzo
  3. Dispersione di energia

Per una corretta manutenzione della batteria della moto bisogna, innanzitutto, sapere quali sono le cause che accelerano la sua usura.

L’inverno, ad esempio, è il periodo dell’anno in cui la moto viene utilizzata di meno, soprattutto a causa del freddo, ma anche delle giornate più corte. 

Proprio questo inutilizzo, insieme alle basse temperature, influisce negativamente sullo stato di salute della batteria. 

Inoltre, è importante ricordare che le moto non sono mai realmente spente: i circuiti continuano a consumare energia anche se la moto è parcheggiata in garage; le dispersioni di energia (causate spesso da fili consumati o impianti invecchiati) comportano un’usura precoce della batteria. 

Un altro fattore che provoca dispersione è rappresentato dalle reazioni tra elettrodi e il liquido della batteria, l’elettrolita. 

Le basse temperature, infine, inibiscono reazioni chimiche.

L’insieme di tutti questi fattori fa sì che, quando la moto resta ferma per un lungo periodo di tempo, si verifichino problemi alla batteria

Capita, dunque, che in primavera diventa complicato rimetterla in funzione, a meno che non si è provveduto ad una corretta manutenzione della batteria della moto.

Se invece decidi di usare la moto anche d’inverno, i rischi della batteria si riducono, ma è sempre bene effettuare tutti i controlli di routine, compresa la revisione del ciclomotore.

Manutenzione della batteria moto: cosa fare in inverno (e non solo)?

Quando ci apprestiamo a parcheggiare la moto in vista del freddo invernale, è opportuno effettuare una serie di accorgimenti per fare in modo di non trovare la batteria scarica quando decideremo di tornare a viaggiare sulle due ruote. 

Questi suggerimenti valgono non solo per l’inverno, ma per qualsiasi periodo di inutilizzo superiore a circa 30 giorni

  • Scollegare la batteria.
  • Sistemarla la batteria in un luogo asciutto. Meglio coprirla con un telo o con un panno per ripararla dalla polvere. I morsetti dovrebbero essere cosparsi con del grasso per evitare che si ossidano. Se sei in possesso di un mantenitore di batterie, puoi anche collegarla ad esso, in modo da tenere costante il livello di carica degli accumulatori nel periodo in cui la moto è ferma. La batteria va conservata alla temperatura ideale di 15°C, ed è opportuno verificare, per le batterie tradizionali, lo stato di tensione almeno una volta ogni quattro settimane. Per le batterie a Litio, il controllo va fatto ogni 3 mesi, per quelle AGM ogni due mesi. 
  • Mettere in carica la batteria una volta al mese

Quando è inevitabile sostituire la batteria della moto

Abbiamo elencato i diversi passaggi per una corretta manutenzione della batteria della moto, che ovvero consentano di gestire la stagione invernale ed evitare problemi quando decidi di rimetterti in sella dopo un periodo di inattività. 

A volte, però, questi accorgimenti non bastano, soprattutto se la batteria è datata. 

Se nonostante le precauzioni la moto non riuscisse ad avviarsi o se, osservando la batteria dovessi notare una anomala fuoriuscita di acido o strani rigonfiamenti, allora è inevitabile procedere con una sostituzione.

Consulta allora lo store online di Genial Motor, nel quale sono disponibili anche dei modelli di caricabatterie per batterie a litio, oltre a tutti i pezzi di ricambio per la tua moto.

Se hai delle richieste particolari, o vuoi informazioni e consigli su quali prodotti utilizzare per la manutenzione della batteria della moto, contattaci: saremo lieti di fornirti il nostro supporto.