DB-killer per moto: cos’è e a cosa serve

Conosciamo meglio il DB killer della moto per capire la sua utilità

Hai sentito parlare del DB killer della moto, ma non hai capito esattamente di cosa si tratta? In questo articolo troverai le risposte alle tue domande.

Il DB killer della moto è un dispositivo meccanico dalla forma generalmente cilindrica, con dei fori all’interno che serve a limitare le emissioni sonore prodotte dallo scarico. Affinché funzioni correttamente, viene inserito nel terminale dal quale fuoriescono i gas del motore. Infatti, diminuendo la velocità di questi ultimi, si abbassano di conseguenza i decibel dello scarico e si attutiscono i rumori. Ma vediamo perché può essere utile applicarlo ai due ruote o perché invece è meglio rimuoverlo.

Perché togliere il DB Killer dalla moto?

In generale il DB killer è un dispositivo che non viene applicato agli scarichi di serie della moto, questo perché devono già produrre di regola un rumore che rientri nei limiti imposti dalla normativa. I produttori di questi motocicli, quindi, non creano di solito degli scarichi modificabili ai quali poter applicare il deflettore, che invece interessa tutti quei motociclisti o appassionati che fanno un uso della moto anche competitivo, ad esempio in pista, dove non esistono limiti di decibel. In questo caso, possono acquistare uno scarico aftermarket al quale si applica il DB Killer.

In molti casi però chi guida preferisce eliminarlo proprio perché non vuole limitazioni al suono. A rimuovere il DB killer, in base a recenti statistiche, sembra che sia addirittura il 49% dei motociclisti! Il motivo è semplice: uno scarico aftermarket senza DB killer ha un sound più aggressivo ed è anche libero quindi può lavorare al massimo delle sue prestazioni.  Di regola ricordiamo comunque che il DB killer della moto dovrebbe essere rimosso solo se si corre in pista e su una due ruote messa a punto per alte prestazioni. Questo per rispettare i limiti di decibel imposti dalla normativa.

Perché tenere il DB Killer

Per circolare su strade pubbliche in Italia e in Europa, ogni accessorio della tua moto deve essere omologato. Non fa eccezione lo scarico: se ne monti uno aftermarket e rimuovi il DB killer, rendi nulla la sua omologazione rischiando di incorrere in sanzioni.

Rimuovere il DB killer comporta inoltre un eccessivo consumo di carburante che potrebbe anche fuoruscire dallo scarico e sporcare la moto. Va considerato poi che, in caso di rimozione, la centralina si trova a confrontarsi con un aumento del tiraggio dell’aria verso l’esterno e per assecondare in modo adeguato le nuove prestazioni bisognerebbe installare una centralina aggiuntiva.

Dove acquistare un DB killer per la moto

Genial Motor è un punto di riferimento importante per molti appassionati delle due ruote. Nello shop online trovi un vasto catalogo di accessori e ricambi per la moto. Puoi scegliere il DB killer più performante per la tua moto e acquistare anche tutto ciò di cui hai bisogno per effettuare una corretta manutenzione del tuo veicolo. La gamma di prodotti spazia dalla minuteria in Ergal all’attrezzatura agonistica: puoi concludere il tuo acquisto in pochi click e in modo sicuro e ricevere ciò che hai ordinato comodamente a domicilio.

Consulta subito il catalogo!