Manutenzione degli ammortizzatori della moto: perché è importante farla

Tutti i vantaggi della manutenzione degli ammortizzatori moto

Se guidando la tua due ruote noti delle oscillazioni e avverti di più le irregolarità del fondo stradale, potrebbe essere arrivato il momento di effettuare una manutenzione degli ammortizzatori della moto.

Gli ammortizzatori sono componenti molto importanti del veicolo, sono progettati per lavorare in condizioni differenti, con o senza passeggero, su asfalto asciutto o bagnato. Il loro compito è attenuare e rallentare il movimento delle sospensioni. Aiutano quindi a gestire la stabilità del mezzo, a mantenere l’equilibrio specialmente durante la frenata e donare al guidatore il comfort ottimale anche quando incontra dossi o asperità. L’ammortizzatore è costituito da un pistone con piccoli fori che scorre in un cilindro che contiene olio. L’olio, che deve passare attraverso i fori, oppone resistenza al movimento del pistone, frenandolo. Gli ammortizzatori sono quindi componenti delle sospensioni delle quali regolarizzano il movimento. Questo perché le sospensioni sono elastiche e potrebbero essere soggette a forti sbalzi tonando al loro stato iniziale, in seguito ad una sollecitazione.

Regolando in modo opportuno tutti gli elementi, la moto risponde in modo ottimale alle asperità del manto stradale.

Manutenzione ammortizzatori moto: a quali segnali prestare attenzione

Se guidi una moto o uno scooter già da qualche tempo, ti sarà capitato di notare dei cambiamenti nella guida. Potresti ad esempio avvertire le buche in modo più evidente. Il motivo non è solo lo stato delle strade, ma anche la struttura del mezzo: effettuare una manutenzione degli ammortizzatori della moto e tarare in modo diverso i componenti delle sospensioni, può migliorare di molto la tua esperienza di guida. Ecco alcune situazioni che potrebbero richiedere un intervento sulle molle degli ammortizzatori:

  • la molla risulta troppo dura. Può capitare, anche se è regolata al minimo. Non puoi allentarla oltre un certo limite perché potrebbe uscire fuori sede, quindi la soluzione è sostituirla
  • la molla è troppo morbida. Puoi provare a spessorarla inserendo un anello distanziale sul corpo dell’ammortizzatore, scegliendone uno spesso al massimo 10-15 cm.

Quando cambiare gli ammortizzatori della moto

Puoi effettuare la manutenzione degli ammortizzatori della moto anche intervenendo con delle regolazioni sulla parte idraulica. Se vuoi una taratura soddisfacente puoi far modificare l’interno dell’ammortizzatore. In molti casi per far scorrere bene il meccanismo è sufficiente un cambio di olio e una pulita. Se noti ancora dei problemi è il caso di acquistare nuovi ammortizzatori. Lo stesso vale se l’ammortizzatore non è smontabile o regolabile.

Dove acquistare online ammortizzatori e pezzi di ricambio

Se cerchi un e-commerce fornito, serio e affidabile dove acquistare i pezzi di ricambio per la tua moto, Genial Motor è la soluzione che fa per te. Trovi un vasto catalogo di pezzi di ricambio e accessori, dalla minuteria in Ergal all’attrezzatura agonistica. Puoi concludere l’acquisto in pochi click e dopo non devi fare altro che metterti comodo e aspettare che l’ordine ti venga recapitato a domicilio.

Consulta subito il nostro shop!