Come cambiare l’olio al motore: guida per motociclisti

Scopri come cambiare olio motore in poche semplici mosse

Se ti stai domandando come cambiare l’olio al motore della tua moto, sappi che si tratta di un’operazione che puoi eseguire correttamente da solo, con un po’ di pazienza e un po’ di pratica. Iniziamo con una piccola premessa: l’olio è un componente fondamentale per il motore delle tua moto, se vuoi che questo lavori al meglio e duri a lungo devi quindi effettuare dei controlli periodici del livello dell’olio e sostituirlo regolarmente scegliendo solo prodotti di qualità.

Cambio dell’olio: ogni quanto va fatto

Per sapere ogni quanto va effettuato il cambio dell’olio della moto ti basta controllare il libretto di uso e di manutenzione del veicolo. Nelle moto di ultima generazione vengono usati lubrificanti molto performanti e il cambio d’olio si può eseguire ogni 10.000 km in caso di moto di cilindrata elevata che vengono condotte su pista o su autostrada. Diverso è il caso di una moto che viene usata per lo più in città: si consiglia il cambio dell’olio ogni 5.000-6.000 km.

Quanto costa cambiare l’olio?

Il costo totale di un cambio di olio è legato sia al prezzo del lubrificante, che alla manodopera se ti rivolgi ad un meccanico. Il prezzo del lubrificante va da 10 ai 30 euro al litro, per sapere quanto spenderai devi considerare la capacità del serbatoio della tua moto. Se apprendi come cambiare olio del motore da solo puoi risparmiare la tariffa del meccanico, che varia in base all’officina a cui ti rivolgi.

Come cambiare l’olio del motore da soli

Per effettuare un cambio di olio avrai bisogno dei seguenti attrezzi/materiali:

  • un cavalletto alza moto
  • olio di ricambio
  • filtro di ricambio
  • una tanica per smaltire l’olio esaurito.

Ti stai domandando perché ti serve un filtro nuovo? La risposta è semplice: ogni volta che cambi l’olio devi cambiare anche il filtro. Ecco quindi come cambiare l’olio del motore:

  • accendi il motore per far scaldare l’olio, in questo modo uscirà più facilmente
  • posiziona la moto sul cavalletto e posiziona la bacinella sotto e svita il tappo per far uscire l’olio svitando il tappo di scarico usando la chiave della giusta dimensione
  • quando l’olio vecchio è uscito svita il filtro con una chiave, o se riesci a mano, e lascia fluire l’olio
  • pulisci l’alloggio del filtro, così non incontrerai difficoltà a svitarlo al cambio d’olio successivo
  • per far fluire via anche l’olio in ristagno inclina leggermente la moto
  • lubrifica il bordo in alto del filtro nuovo e riempilo per 1/5 con l’olio nuovo
  • monta il nuovo filtro, chiudi il tappo di svuotamento e se serve installa una rondella nuova sul tappo dello scolo dell’olio
  • infine apri il tappo del serbatoio e riempilo con l’olio nuovo.

A questo punto sai tutto ciò che devi fare. Non ti resta che procurarti il materiale e i ricambi di cui hai bisogno per effettuare il cambio dell’olio: puoi trovare tutto ciò che ti serve su Genial Motor! Il catalogo online è davvero vasto, ti bastano pochi click per effettuare l’acquisto e ricevere l’ordine comodamente a domicilio!